Bambini indaco

Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 19, 2012 12:37 am

mammma ha scritto:Poi quando leggo questo Hanno problemi con l'autorità assoluta (che non dà spiegazioni né scelte). • Si rifiutano di fare determinate cose, ad esempio, fare la fila è difficile per loro. • Diventano frustrati se costretti a interagire in sistemi orientati ritualisticamente, che non richiedono il ricorso al pensiero creativo.• Spesso intravedono un modo migliore per fare le cose, sia a casa che a scuola, il che li fa sembrare dei "demolitori di sistemi" (non si conformano a nessun sistema). • Appaiono antisociali, a meno che non siano circondati da persone simili a loro.• Se non hanno intorno persone con una consapevolezza simile alla loro, spesso si chiudono in se stessi, avendo la sensazione che nessun altro essere umano li capisca. • La scuola spesso rappresenta per loro una prova estremamente difficile a livello sociale

mi viene da pensare che si cerchino alternative per giustificare comportamenti particolari
secondo me invece è un invito alla pazienza, visto che molti genitori della nostra generazione ne hanno poca tendenzialemnte, ma che te lo dico a fàà a te che ce ne hai 4 e quindi sarai dotata di pazienza sconfinata :cisssss:



Tags:
Avatar utente
Nat
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6234
Iscritto il: sab dic 16, 2006 12:38 pm

Messaggio da Nat » gio gen 19, 2012 8:56 am

Yiddishmama ha scritto:Ma come fa a essere la prima edizione che quello che hai messo tu è scritto da Paola Giovetti e questo da Lee Carrol e Jan Tober?
saranno indaco anche gli autori? ghghgh
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio gen 19, 2012 9:04 am

Agnese G. Pupa ha scritto:secondo me invece è un invito alla pazienza, visto che molti genitori della nostra generazione ne hanno poca tendenzialemnte, ma che te lo dico a fàà a te che ce ne hai 4 e quindi sarai dotata di pazienza sconfinata :cisssss:
Si, però il fatto che mio figlio duenne si stufi a stare in fila, o che quello di 10 cominci a mostrare insofferenza verso l'autorità ingiustificata non fa di loro bambini speciali.
Il concetto che a me non convince tanto è che si cerca di definire "speciali" una tipologia di bambino che è assolutamente normale assegnando poi loro capacità uniche di cambiare e salvare il mondo.....
Avatar utente
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5629
Iscritto il: mar apr 10, 2007 4:46 pm

Messaggio da Claudia » gio gen 19, 2012 9:25 am

mammma ha scritto:Si, però il fatto che mio figlio duenne si stufi a stare in fila, o che quello di 10 cominci a mostrare insofferenza verso l'autorità ingiustificata non fa di loro bambini speciali.
Il concetto che a me non convince tanto è che si cerca di definire "speciali" una tipologia di bambino che è assolutamente normale assegnando poi loro capacità uniche di cambiare e salvare il mondo.....
Appunto.

Ma siamo sincere, noi non ricordiamo il fastidio provato di fronte a situazioni del genere?
La rabbia e la frustrazione di fronte a ciò che consideravamo ingiustizie?

Devo dedurre che eravamo tutte bambine Indaco, che tutti i nostri figli siano Indaco?
Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » gio gen 19, 2012 11:04 am

Ne ho sentito parlare quando avevo i bambini piccoli, ero anche andata a una conferenza...

le caratteristiche sono talmente vaghe che possono essere di qualsiasi bambino
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven gen 20, 2012 10:25 am

no ma infatti a me interessava confrontarmi su due aspetti :
il fatto che i nostri figli nascano e crescano nell'era della tecnologia e della "velocità" e se si trovavano interessanti (a livello piu educativo) le linee che da in termini di accoglimento e sostegno alla crescita dei pargoli...

anchio le descrizioni, seppur affascinanti le ho trovate molto generali...
Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » ven gen 20, 2012 10:35 am

Da quel che mi ricordo della conferenza che avevo seguito, la linea educativa era piuttosto anarchica: lasciamo che siano loro a scegliere, fare e disfare
Rispondi