Libri per una dodicenne

Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » lun lug 21, 2014 12:59 pm

Noi siamo infinito ha delle scene anche un pochino hot...o mi confondo?! Cmq per la mia sensibilità questi die titoli vanno bene dai 15 in su...


Avatar utente
MatifraSo
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 10465
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:59 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da MatifraSo » lun lug 21, 2014 1:52 pm

Ho usato il metodo vavi, quindi non so se sia già stato detto.
Per capire cosa interessa ad una ragazzina, l'unica è andare in biblioteca, con calma, senza nessuno che metta fretta (hai finito? Hai scelto? Andiamo? Ti sbrighi?), e provare un po ' di tutto.
Se i suoi non sono il tipo da portarla, portala cin te quando hai occasione di andarci.
Meglio un giro in meno con calma, piuttosto che andarci spesso, ma senza poter decidere tranquillamente.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Lella » mar lug 22, 2014 10:29 am

Caterina ha scritto:Noi siamo infinito ha delle scene anche un pochino hot...o mi confondo?! Cmq per la mia sensibilità questi die titoli vanno bene dai 15 in su...
si è hot anche io sono rimasta un pò basita dalla scelta fatta dalla prof
ma è anche vero che alle medie a parole conoscono già tutto,anzi dalla quinta elementare forse sanno già il significato di tutto.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » mar lug 22, 2014 10:32 am

Ma se è vero che bisogna EDUCARE, è anche giusto educare secondo natura e rispettando i tempi e rispettando un MINIMO di etica.
Per me non è educazione dare a 12 anni un libro con scene spinte o ambigue. Per me, anzi, è una grave mancanza.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » mar lug 22, 2014 10:39 am

Non è il caso. Non le regalerei mai un libro del genere in primis perchè non so quanto ne sa e soprattutto i suoi genitori non approverebbero PEGNENTE!
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Lella » mar lug 22, 2014 10:46 am

Caterina ha scritto:Ma se è vero che bisogna EDUCARE, è anche giusto educare secondo natura e rispettando i tempi e rispettando un MINIMO di etica.
Per me non è educazione dare a 12 anni un libro con scene spinte o ambigue. Per me, anzi, è una grave mancanza.
non so che dirti sulla scelta di questa prof., io ne ho parlato un pò con Andrea e lui mi ha detto che si è meravigliato del linguaggio usato così libertino e contemporaneo e so che tutta la classe l'ha letto in brevissimo tempo.
Io non l'ho letto ma mi è sembrato di capire che non c'è la descrizione di scene hot ma l'uso di termini "volgari" nelle conversazioni tra i ragazzi.

Si Palli in effeti come regalo non è indicato :-), ma stavo appunto pensando a quelli letti e piaciuti in terza media, età 13/14 anni.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » mar lug 22, 2014 10:48 am

Ora, io non ricordo perfettamente il contenuto. Ma so che è piuttosto smaliziato.
Saperne o non saperne, se fosse stato consigliato a scuola a mio figlio 12enne, sarebbe arrivata una bella letterina alla professoressa. Con tutti i libri meravigliosi che ci sono (anche moderni, perché no?) proprio quello devi far leggere?
Boh.

Palli, se vuoi puoi segnarti sicuramente Wonder e anche Colpa delle stelle. Entrambi con temi forti ma adatti all'età. Meno adatto, sempre di Green, è Cercando Alaska.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Lella » mar lug 22, 2014 10:54 am

Caterina ha scritto:Ora, io non ricordo perfettamente il contenuto. Ma so che è piuttosto smaliziato.
Saperne o non saperne, se fosse stato consigliato a scuola a mio figlio 12enne, sarebbe arrivata una bella letterina alla professoressa. Con tutti i libri meravigliosi che ci sono (anche moderni, perché no?) proprio quello devi far leggere?
Boh.

a.
preparala che magari tra qualche anno lo consiglieranno a scuola anche prima della terza media :lool:
Rispondi