Libri per una dodicenne

Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 10:15 am

La nipote di mio marito, dodicenne appunto, è stata promossa con una splendida pagella.
Tutti 9 e 10 tranne che in italiano dove la professoressa le ha dato un 8, spiegando alla madre che è un voto per l'impegno, per la puntualità e la precisione nello svolgimento delle consegne, per non farlo sfigurare con il resto della pagella.
Ha precisato però che scrive male, in maniera infantile e noiosa, che ha un lessico limitato, zero fantasia.
Naturalmente il consiglio dell'insegnante è stato di farla leggere, leggere, leggere.
Lei non è granchè interessata nè viene spronata in tal senso.
Ieri pomeriggio abbiamo parlato e le ho proposto in prestito i miei libri dell'epoca.
Ho preso dalla mia libreria: Pollyanna, Piccole Donne e Piccole Donne Crescono, Pattini d'Argento, Rossella, Ventimila Leghe sotto i Mari, Il Corsaro Nero, Senza Famiglia.
Adatti?
Tutti?
Depenno qualche titolo? Mi consigliate altro?
Come si fa ad invogliare alla lettura una ragazzina che sembra totalmente disinteressata?
Come si fa a farle capire che non è affatto vero che leggere = dovere = morire di noia?
E' davvero un peccato, è così brava, diligente e studiosa...


Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » lun lug 21, 2014 10:21 am

Secondo me alcuni classici - lo so, è brutto da dire - non sono più adatti alle generazioni moderne.
Starei quindi attenta a proporle certe cose col rischio che le venga ancor più a noia la lettura e la cultura.
E' pur vero che, come si diceva in altro post, le basi classiche servono.
Io depennerei qualcosina e inserirei qualcosa di più moderno come la Pitzorno o di più dinamico come qualche fantasy da ragazzini.
Avatar utente
Babbi
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1125
Iscritto il: lun set 21, 2009 11:30 pm
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Babbi » lun lug 21, 2014 10:24 am

Ma bisogna magari capire che bimba è, come carattare, come interessi, per trovare il giusto tipo di libro per lei, quello che la tenga incollata alle pagine e le faccia rivalutare la lettura...
A me ad esempio da bambina libri tipo piccole donne, e pollyanna mi annoiavano...ho preferito di sicuro ventimila leghe sotto i mari, o addirittura ricordo che avevo letto d'un fiato il vecchio e il mare....magari c'è qualcosa di piu contemporaneo per attrarla?
Luna

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Luna » lun lug 21, 2014 10:26 am

il mio dodicenne ha avuto come libri per le vacanze
Le Avventure di Hiro e Victor: La Leggenda del Ponte dell'Arcobaleno https://amzn.to/48xw8Sn
Nel mare ci sono i coccodrilli di Geda
Wonder di Palacio
Bianca come il latte, rossa come il sangue

Li ho letti anche io, mi sono sembrati interessanti
forse l'ultimo è un pò da più grandini a mio avviso
però a lui sono piaciuti tutti!!!
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » lun lug 21, 2014 10:27 am

anche wonder è un po' peso, bisogna vedere come è lei.
bianca come il latte rossa come il sangue... urca... direi almeno il liceo.
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Palli » lun lug 21, 2014 10:29 am

Caterina ha scritto:Secondo me alcuni classici - lo so, è brutto da dire - non sono più adatti alle generazioni moderne.
Starei quindi attenta a proporle certe cose col rischio che le venga ancor più a noia la lettura e la cultura.
E' pur vero che, come si diceva in altro post, le basi classiche servono.
Io depennerei qualcosina e inserirei qualcosa di più moderno come la Pitzorno o di più dinamico come qualche fantasy da ragazzini.
Ci ho pensato.
Son ricorsa alla mia libreria di ragazzina perchè, come dire, in casa sua i soldi per i libri sono....sprecati?
Potrei farle un regalo io ma non è che posso allestirle una libreria degna di questo nome.
Cosa depenneresti da quell'elenco Cate?
Se fosse tua nipote cosa sceglieresti di regalarle?
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da caterina » lun lug 21, 2014 10:43 am

Come dicevo, un paio di classici, un paio di classici-moderni tipo la Pitzorno, un paio di fantasy come la Troisi (la ragazza drago), un paio di ultramoderni che puoi sicuramente trovare in libreria (c'è una nuova serie ambientata alle scuole medie)... insomma la scelta che può aprirle le strade a quello che sono le sue personali inclinazioni.
Avatar utente
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2019
Iscritto il: ven gen 13, 2012 4:18 pm

Re: Libri per una dodicenne

Messaggio da Martina » lun lug 21, 2014 10:45 am

Non avete una biblioteca in zona? Se le piacciono i gialli, io alla sua età mi ero fumata Agatha Christie...
Rispondi