Libri sulla rabbia

Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Libri sulla rabbia

Messaggio da Hippie » mer set 03, 2014 6:08 pm

Leo sta attraversando il periodo del "non so come gestire la rabbia": quando si arrabbia comincia a pestare i piedi e si dirige verso il primo oggetto che trova (porta, sedia, mobile) e lo picchia, per scaricare la tensione. Si vede che non sa proprio come gestirla e si abbandona all'onda.
Io lascio che prenda i suoi spazi, ma gli sto vicino e con voce molto calma verbalizzo la sua rabbia, lo abbraccio quando ha sfogato e lo cullo in silenzio accarezzandolo.

Non so se sia il modo giusto. A me non hanno mai insegnato a vivere la rabbia e mi trovo in difficoltà. Credo che lui abbia imparato anche a indirizzarla così vedendo alcuni miei sfoghi, che seppur sporadici ci sono stati (tipo incazzata ho lanciato la spugnetta nel lavandino o dato un colpo sul tavolo con la mano). Ora sono riuscita a canalizzare diversamente la rabbia, ma mesi fa è capitato che agissi così.
Cercavo un libro per me da leggere sulla rabbia dei bambini, che potesse aiutarmi a capire come agire e come interpretare le sue reazioni e magari una favola per lui da leggere insieme (qualcosa di semplice, considerando l'età).

Qualcuna ha dei titoli da consigliare?

Grazie!



Tags:
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Re: Libri sulla rabbia

Messaggio da Daniela » mer set 03, 2014 6:52 pm

Velocissima poi ci torno.
"Che rabbia". Molto carino.
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Libri sulla rabbia

Messaggio da Milena » mer set 03, 2014 9:18 pm

Mi sto interessando ad Alba Marcoli, già citata da Lory, credo.
Tra i suoi titoli ce ne è uno sulla rabbia dei bambini, mi sfugge ma credo che non sia difficile da trovare.
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Libri sulla rabbia

Messaggio da lenina » mer set 03, 2014 9:49 pm

Sui libri relativi al discorso specifico passo.
Però ti posso dire che lo psicomotricista dell'asilo consiglia di permettere di piacchiare un cuscino (o comunque qualcosa di morbido) per aiutare a scaricare l'adrenalina.
Qualcosa di concordato su cui scaricare la rabbia.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Libri sulla rabbia

Messaggio da Lucia76 » mer set 03, 2014 9:49 pm

Di alba marcoli c'è "Il bambino arrabbiato". A mio parere quasi più utile per noi adulti (per leggere noi stessi intendo) che per i bambini. Comunque è sottoforma di favole che vengono poi analizzate, molto chiaro e ricco di spunti. Utile quando si pensa che la rabbia nasconda una sofferenza psicologica più profonda. Ma non credo sia il vostro caso..

Invece se ne hai voglia mi interesserebbe sapere come hai fatto tu a canalizzare la tua rabbia. Io purtroppo esagero spesso e mi contengo poco.. non so perché, non sono mai stata così.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Libri sulla rabbia

Messaggio da Lucia76 » mer set 03, 2014 9:50 pm

Daniela ha scritto:Velocissima poi ci torno.
"Che rabbia". Molto carino.
Nella sezione libreria c'è un post in cui pol ne parlava.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Libri sulla rabbia

Messaggio da Lucia76 » mer set 03, 2014 9:53 pm

Avatar utente
Hippie
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 746
Iscritto il: mer ago 07, 2013 2:17 am

Re: Libri sulla rabbia

Messaggio da Hippie » mer set 03, 2014 9:54 pm

lenina ha scritto:Sui libri relativi al discorso specifico passo.
Però ti posso dire che lo psicomotricista dell'asilo consiglia di permettere di piacchiare un cuscino (o comunque qualcosa di morbido) per aiutare a scaricare l'adrenalina.
Qualcosa di concordato su cui scaricare la rabbia.
È la strategia che sto utilizzando ora. Ho cucito un "cuscino della rabbia", da utilizzare per scaricare. Lui in generale è un bimbo molto fisico, e anche in questo frangente si sfoga così.
Rispondi