Libri per gestire la rabbia

Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: R: Libri per gestire la rabbia

Messaggio da Giorgina » ven dic 05, 2014 8:01 am

lucia76 ha scritto:Ne abbiamo parlato in un altro paio di topic poco tempo fa, se fai una ricerca sul forum con la parola "rabbia" lo trovi facilmente secondo me
Ci sono Lucia, l'ho trovato.
A suo tempo ci ero anche inciampata sopra, ma forse non ero pronta, allora...
Ora tu hai trovato una spiegazione alle tue reazioni?
Vorrei cercare anche io di trovare una spiegazione per le mie; come ti decrivi tu è come vorrei descrivermi io...
io però sono più pazza perchè il terzo figlio è già in arrivo...
ma non passa giorno o notte che non pensi: "ce la farò a non esser una pessima madre"?
Sto pensando anche di affrontare un percorso psicoterapeutico (da quasi 2 anni :firuli: ) ma un po' mi manca il coraggio e un po' è per una questione di costi...
comunque bisogna che ci salti fuori!


Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Libri per gestire la rabbia

Messaggio da Lucia76 » ven dic 05, 2014 10:11 am

Adesso non ricordo a quale post fai riferimento, comunque per quanto riguarda la "spiegazione"... diciamo che mi rendo conto di essere troppo spesso insofferente nei loro confronti, quindi mi basta poco per arrabbiarmi.. questa mia insofferenza la attribuisco in parte alla stanchezza e in parte al mio modo di essere: ho attese sempre troppo alte sia verso di me sia di conseguenza verso gli altri (figlie comprese), lotto con me stessa perché vorrei essere diversa da quella che sono (più paziente, più dolce, meno nervosa, più leggera..), soffro per la mancanza di tempo/spazio per me, sono più ansiosa di quello che pensavo, mi concentro troppo sulle "cose da fare" o sulle "cose che vorrei" perdendomi spesso il bello del presente... poi ovviamente tutto questo ha radici nella mia storia personale (come per tutti) e mi rendo conto che essere mamma mi costringe a non smettere mai di lavorare su me stessa, e questo è faticoso ma è bello.
Avatar utente
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17804
Iscritto il: ven feb 22, 2008 10:55 am
Contatta:

Re: Libri per gestire la rabbia

Messaggio da caterina » ven dic 05, 2014 10:12 am

La rabbia delle mamme mi sa che lo compro.
Io sono spesso incazzata nera.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Libri per gestire la rabbia

Messaggio da Lucia76 » ven dic 05, 2014 10:19 am

Della stessa autrice c'è anche "Il bambino arrabbiato", attraverso favole e spiegazione aiuta a comprendere le rabbie dei bambini e le nostre rabbie di bambine, perché spesso le nostre rabbie attuali sono sempre quelle che avevamo da bambine.. devo assolutamente riprenderlo si.
Avatar utente
Giorgina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 449
Iscritto il: mar dic 06, 2011 7:33 pm
Località: Novara
Contatta:

Re: R: Libri per gestire la rabbia

Messaggio da Giorgina » ven dic 05, 2014 3:52 pm

lucia76 ha scritto:Adesso non ricordo a quale post fai riferimento, comunque per quanto riguarda la "spiegazione"... diciamo che mi rendo conto di essere troppo spesso insofferente nei loro confronti, quindi mi basta poco per arrabbiarmi.. questa mia insofferenza la attribuisco in parte alla stanchezza e in parte al mio modo di essere: ho attese sempre troppo alte sia verso di me sia di conseguenza verso gli altri (figlie comprese), lotto con me stessa perché vorrei essere diversa da quella che sono (più paziente, più dolce, meno nervosa, più leggera..), soffro per la mancanza di tempo/spazio per me, sono più ansiosa di quello che pensavo, mi concentro troppo sulle "cose da fare" o sulle "cose che vorrei" perdendomi spesso il bello del presente... poi ovviamente tutto questo ha radici nella mia storia personale (come per tutti) e mi rendo conto che essere mamma mi costringe a non smettere mai di lavorare su me stessa, e questo è faticoso ma è bello.

E' come mi descriverei io!!!
sono natal'8'1'78 a Parma, osp Maggiore...c'eri anche tu??? :eheh:
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Libri per gestire la rabbia

Messaggio da Lucia76 » ven dic 05, 2014 4:06 pm

Ahahah ;-)
Rispondi