Still Alice

Rispondi
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Still Alice

Messaggio da Azur » ven dic 11, 2015 10:06 am

Quattro volte l'avevo presto in biblioteca, e quattro volte lo avevo riportato senza rileggerlo.
Volevo assolutamente leggerlo, ma temevo un impatto troppo forte.

Alice, la protagonista, è una cinquantenne studiosa di linguistica di fama internazionale, adora il suo lavoro, ha una vita piena di interessi e tre figli adulti.
Durante una delle innumerevoli conferenze che ama tenere si blocca su un termine scientifico.
È la stanchezza, il jet-lag, capita a tutti.
Qualche giorno dopo, a pranzo con la figlia, dimentica il telefono al ristorante.
È lo stress, capita a tutti.
Poco tempo dopo si trova a pochi isolati da casa, sulla strada che da 25 anni percorre tutti i giorni per andare e tornare dall'università dove lavora, e non ha idea di che direzione deve prendere per andare verso casa.
Questo non capita a tutti, e dopo molti tentennamenti e tentativi di chiudere gli occhi Alice si decide a rivolgersi a un medico.
La diagnosi è di Alzheimer precoce.


Lisa Genova, l'autrice, è proprio come la sua protagonista, laureata in neuropsichiatria ad Harvard e anche una studiosa del cervello e nello specifico dell’Alzheimer, malattia che riesce a descrivere in modo estremamente coinvolgente.


In una sola serata sono arrivata oltre la metà e... è un libro molto bello, toccante e coinvolgente ma delicato nonostante il tema.
Non ho visto il film (con Julianne Moore, pluripremiata), ma il libro merita di essere letto.


Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Still Alice

Messaggio da Mami » ven dic 11, 2015 10:19 am

Ho visto il film , bello e commovente. Julianne Moore è bravissima si è meritata tutti i premi, secondo me.
Avatar utente
Seem83
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3471
Iscritto il: mar gen 24, 2012 11:23 am
Località: Torino

Re: Still Alice

Messaggio da Seem83 » ven dic 11, 2015 10:50 am

Ho visto il trailer e mi ero ripromessa di andarlo a vedere, ma non ci ero riuscita. Non sapevo fosse tratto da un libro. Lo comprerò. Mi ispira.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: Still Alice

Messaggio da Cosetta » ven dic 11, 2015 7:54 pm

Ecco allora meglio che non abbia visto il film!
Grazie!
Rispondi