tosse di nuovo....

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Bibi » ven gen 29, 2016 10:04 am

Ilaria ha scritto:
Lella ha scritto:
Cosetta ha scritto:Ennò eh Lella... ora li facciamo pure ammalare se siamo in pensiero perché si ammalano??
È come quando a me, stressata perché da neonata Irene piangeva sempre, davano la colpa che piangeva perché io ero stressata..
Vedrete che tenendo a bada l'allergia andrà meglio e lei sarà più traquilla... che l'ansia è conseguenza,non causa!
Ma no, ovvio che non sarebbe una responsabilità diretta, tantomeno una colpa, è lei anche e soprattutto a star male!
Ciò non toglie che potrebbe essere utile considerare che anche per un bambino lo stress (dato dalla percezione di una mamma forse eccessivamente ansiosa e protettiva nei suoi confronti) può abbassare le difese immunitarie.
Faccio questa considerazione ovviamente in base anche a tanti post di Ilaria precedenti aperti per la stessa preoccupazione.
io certamente ho superato il limite e il mio livello di guardia è sempre altissimo: non tollero più uno starnuto, un raffreddore (perchè poi si evolve in tosse...), un mal di pancia, un risveglio notturno pe un brutto sogno proprio perchè sono certamente esaurita.
MA questo è avvenuto dopo circa 2 anni di vita quasi impossibile er via della tosse, l'ultimo anno di asilo ho comunque sopportato perchè al limite non andava all'asilo ma pazienza.
Lo scorso anno ho iniziato a cedere, vedendo che dovevo fargli rinunciare all'ora di ginnastica, alle corse fuori con i compagni perchè una sudata bastava a fargli venire tosse.
Ora proprio sono lotre: ora ha fatto una brutta bronchite con tanto di punture, a ottobre l'otite, nel mezzo 2 volte questa tosse assurda.
Ora pare di nuovo inizi un raffreddore.
Capisci che gestire un bambino così ti porta inwevitabilmente a cedere... ma non mi voglio giustificare, io dovrei essere forte per lui, invece ormai il mio cervello è solo: tosse, tosse, tosse, quando tossirà, avrà tossito, gli verrà il raffreddore, suderà.
Insomma non è vita.
Però mi chiedo: a cosa può servire parlare con qualcuno? ho già provato per quasi 2 anni con la psicologa del consultorio: risultato zero, infatti ho abbandonato.
So ESATTAMENTE come ti senti. Ilaria, tieni duro e, come ti suggerii qualche tempo fa, vai di ansiolitico nei momenti più critici. E tieni sempre a mente che passerà, e nonostante ora ti sembri tutto sbagliato, ti sembri che il tuo bambino non cresca bene o cresca con delle privazioni, lui non ne risentirà perché ha il tuo amore e la tua cura. E poi arriverà il momento che sarà tutto solo un brutto ricordo :*


Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Ilaria » ven gen 29, 2016 10:07 am

io certamente ho superato il limite e il mio livello di guardia è sempre altissimo: non tollero più uno starnuto, un raffreddore (perchè poi si evolve in tosse...), un mal di pancia, un risveglio notturno pe un brutto sogno proprio perchè sono certamente esaurita.
MA questo è avvenuto dopo circa 2 anni di vita quasi impossibile er via della tosse, l'ultimo anno di asilo ho comunque sopportato perchè al limite non andava all'asilo ma pazienza.
Lo scorso anno ho iniziato a cedere, vedendo che dovevo fargli rinunciare all'ora di ginnastica, alle corse fuori con i compagni perchè una sudata bastava a fargli venire tosse.
Ora proprio sono lotre: ora ha fatto una brutta bronchite con tanto di punture, a ottobre l'otite, nel mezzo 2 volte questa tosse assurda.
Ora pare di nuovo inizi un raffreddore.
Capisci che gestire un bambino così ti porta inwevitabilmente a cedere... ma non mi voglio giustificare, io dovrei essere forte per lui, invece ormai il mio cervello è solo: tosse, tosse, tosse, quando tossirà, avrà tossito, gli verrà il raffreddore, suderà.
Insomma non è vita.
Però mi chiedo: a cosa può servire parlare con qualcuno? ho già provato per quasi 2 anni con la psicologa del consultorio: risultato zero, infatti ho abbandonato.
So ESATTAMENTE come ti senti. Ilaria, tieni duro e, come ti suggerii qualche tempo fa, vai di ansiolitico nei momenti più critici. E tieni sempre a mente che passerà, e nonostante ora ti sembri tutto sbagliato, ti sembri che il tuo bambino non cresca bene o cresca con delle privazioni, lui non ne risentirà perché ha il tuo amore e la tua cura. E poi arriverà il momento che sarà tutto solo un brutto ricordo :*
sì, devo dire che ieri sera finalmente ho iniziato una cura per cercae di tenere a bada l'ansia e non sembrare un fantasma che gira per casa disperato, spero di sentirmi meglio presto e mi aggrappo all'idea che prima o poi migliorera.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Lella » ven gen 29, 2016 10:28 am

Ilaria ha scritto:[

sì, devo dire che ieri sera finalmente ho iniziato una cura per cercae di tenere a bada l'ansia e non sembrare un fantasma che gira per casa disperato, spero di sentirmi meglio presto e mi aggrappo all'idea che prima o poi migliorera.
ecco benissimo, l'ansia è una brutta bestia
e migliorerai sia tu che il tuo bambino crescendo e fortificandosi!! :*
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da sweet » ven gen 29, 2016 1:34 pm

Brava Ilaria. Vedrai che starete presto meglio tutti...e un raffreddore futuro non tu gettera' più nel panico. Un abbraccio.
Avatar utente
Cosetta
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8322
Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:13 pm

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Cosetta » ven gen 29, 2016 5:42 pm

Certo che migliorerà, secondo me da subito con tutti gli accorgimenti che stai prendendo. Si ammalerà lo stesso ma non tanto da non dare tregua
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Tropical » mer feb 10, 2016 12:05 am

Come sta Matteo?
E tu?
Avatar utente
Ilaria
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 904
Iscritto il: lun gen 20, 2014 1:29 pm

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Ilaria » mer feb 10, 2016 9:41 am

Tropical ha scritto:Come sta Matteo?
E tu?
per ora resiste....ma lo dico proprio piano piano.
IO ho iniziato la cura ma, in tutta sincerità per ora non vedo grandi miglioramenti e non mi sono ancora decisa a chiamare la psicologa che mi ha indicato il mio medico. Mi sento piuttosto stupida a sentirmi così e vorrei farcela con le mie forze.

grazie :*
Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Re: tosse di nuovo....

Messaggio da Bibi » mer feb 10, 2016 9:50 am

Ilaria ha scritto:
Tropical ha scritto:Come sta Matteo?
E tu?
per ora resiste....ma lo dico proprio piano piano.
IO ho iniziato la cura ma, in tutta sincerità per ora non vedo grandi miglioramenti e non mi sono ancora decisa a chiamare la psicologa che mi ha indicato il mio medico. Mi sento piuttosto stupida a sentirmi così e vorrei farcela con le mie forze.

grazie :*
Non sei stupida Ilaria :* :*
Rispondi