I compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

I compiti delle vacanze

Messaggio da Cristiana » sab set 03, 2016 8:44 pm

Sono sfinita!
Non riesco a tenergli testa per terminare i compiti. Neppure mio marito. Eppure lui ne ha tanta in più di me di pazienza.
La pagella era bellissima. Strameritata.
Ma ora non fa altro che prenderci in giro.
Come si scrive festa? quanto fa 9 più 2? E tre più 4?
Non voglio colorare. Sono stupidi questo compiti... Ho sete, ho fame, devo andare in bagno. Voglio farli con papà. Mamma mi aiuti?

Sono partita molto soft. Ma dopo quattro ore così mi sale l'embolo!



Tags:
vic
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2597
Iscritto il: mer ago 21, 2013 3:33 pm
Località: tra cielo e terra

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da vic » sab set 03, 2016 9:25 pm

Fa così anche durante l'anno o solo per questi?
Non ricordo che classe frequenta.
Comunque le volte che i miei non si impegnavano per i compiti,anche se molto piccoli , ho cercato di far capire che poi a scuola avrebbero dovuto spiegare alle maestre.
Fortunatamente ha sempre funzionato.
A scuola invece quando un bambino si rifiuta di fare gli dico ok riposati se sei stanco, subito dopo propongo qualcosa di allettante e divertente e se il bombetta chiede di partecipare gli fico che non può perché era troppo stanco per lavorare.
In generè riaprono il quaderno, finiscono l'attività e poi vengono a fare il lavoro piacevole
Non c'è una ricetta magica, io mi regolo molto sul soggetto con cui ho a che fare.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da Pol&son » sab set 03, 2016 9:49 pm

Eh ci sta
Chi ne avrebbe voglia?
Manu ci prova a far uguale
Certi giorni sbrocco e non serve
Poi sto calma e troviamo una via
Ma son TANTI cosi
Magra consolazione
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da Trilli » dom set 04, 2016 8:18 am

Alice seppur bravissima a scuola detesta i compiti. Finire il primo libretto delle vacanze (italiano e matematica) è stato tragico. Con quello di inglese, che ci siamo portate al mare, è andata meglio, anche se i momenti di crisi non sono mancati, soprattutto per gli argomenti non svolti in classe ma presenti negli esercizi (e qui mi sale dal cuore un'esclamazione non carina nei confronti di chi ha assegnato i compiti).
Comunque avevamo fatto insieme un programma dettagliato; al più le concedevo di sostituire una pagina particolarmente noiosa (colorare, disegnare) con un'altra più gradita.
Ah, i compiti li abbiamo finiti una settimana fa!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da Cristiana » dom set 04, 2016 8:19 am

Va in seconda. Fa il tempo pieno e i compiti sono solo al sabato per ora.
Lui già sapeva leggere e scrivere stampato maiuscolo quando ha iniziato la scuola. Specifico senza nessuna forzatura. Solo frutto della pregrafia alla materna. Non vedo l'ora che scriva solo corsivo!
La stanchezza è solo una scusa perché si lamenta dopo soli dieci minuti. Spero che i maestri controllino il lavoro svolto in estate. Altrimenti l'impegno messo non viene gratificato.
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da Cristiana » dom set 04, 2016 8:22 am

Inoltre detesta colorare. Proprio il riempire disegni stampati. Preferisce disegnare liberamente e scriverci su una storia partendo da "C'era una volta"
elly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2450
Iscritto il: lun set 02, 2013 3:24 pm

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da elly » dom set 04, 2016 12:55 pm

Se si stanca (si annoia) dopo 10 minuti, prova a fargli fare solo 10 minuti ma più volte al giorno.

Inviato dal mio GT-N8000 utilizzando Tapatalk
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: I compiti delle vacanze

Messaggio da Vero79 » dom set 04, 2016 3:17 pm

Ecco. Thomas quest'estate mi ha fatto DANNARE , vi giuro, all'orlo di un esaurimento, perché non ne ha voglia. Ha pochissimi compiti ma fa di quelle scene da paura ogni volta. Si alza, fa la pipi', ha fame, ha sete, ha sonno, gli prude l'alluce, gli fa male la punta dei capelli......e che cazzo!!! Oltretutto è grande, andrà in quinta, quindi se mi siedo e cerco di aiutarlo.....mi risponde scocciato! :O
Deve ringraziare il cielo che non gli ho fatto le valigie!
Rispondi