Scuola Germanica di Roma e perplessità.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Athina

Messaggio da Athina » ven feb 06, 2009 5:56 pm

Io penso che le elementari e le medie le faró fare italiane, poi le superiori non lo so, vedremo.
Nel tuo caso, mi butterei decisamente su quella tedesca, comunque.


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » sab feb 07, 2009 4:06 pm

Ambra, se non ci fosse il problema sicurezza ti avrei detto assolutamente la DS, ma con quello di mezzo non ci sono attività, opportunità o occasioni che tengano, secondo me.

come dice Cos, se i bambini possono uscire, qualsiasi pazzo può entrare. Ma scherziamo?

Dovrete faticare un pochetto di più per mantenere il bilinguismo, ma la germania è a due passi, non è particolarmente complicato...

(l'unica cosa non sostituibile e interessante secondo me è la maturità con doppia valenza legale,
ma forse si può fare anche da privatista?
mi volevo informare anch'io per lo spagnolo...)
dindon
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 25, 2011 10:31 am

Messaggio da dindon » mar gen 25, 2011 10:49 am

Ciao Ambra,

ho letto la tua lettera e sono molto interessata in quanto anche noi abbiamo vissuto a berlino per 4 anni, viviamo a roma e vorrei mandare la bambina alla scuola tedesca su via aurelia e anche mio marito e' tedesco. Ho letto le tue perplessita' e mi piacerebbe parlarti. se ti va possiamo metterci in contatto...ma ala fine l hai riscritto alla scuola tedesca o no?

grazie pamela :ola:
dindon
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2
Iscritto il: mar gen 25, 2011 10:31 am

Messaggio da dindon » mar gen 25, 2011 10:50 am

Ciao Ambra,

ho letto la tua lettera e sono molto interessata in quanto anche noi abbiamo vissuto a berlino per 4 anni, viviamo a roma e vorrei mandare la bambina alla scuola tedesca su via aurelia e anche mio marito e' tedesco. Ho letto le tue perplessita' e mi piacerebbe parlarti. se ti va possiamo metterci in contatto...ma ala fine l hai riscritto alla scuola tedesca o no?

grazie pamela
dindon è online adesso Segnala Messaggio Modifica/Cancella il Messaggio
Saosina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 899
Iscritto il: mer apr 21, 2010 6:22 pm

Messaggio da Saosina » mar gen 25, 2011 10:58 am

Azur ha scritto:Ambra, se non ci fosse il problema sicurezza ti avrei detto assolutamente la DS, ma con quello di mezzo non ci sono attività, opportunità o occasioni che tengano, secondo me.

come dice Cos, se i bambini possono uscire, qualsiasi pazzo può entrare. Ma scherziamo?
Quoto! Solo dopo aver letto i primi due punti per me è NO a priori! Non esiste che possano entrare/uscire liberamente!
mammangi

Messaggio da mammangi » mar gen 25, 2011 1:56 pm

Io ho fatto la Scuola Svizzera a Milano che molto assomiglia alla scuola tedesca.

Proprio oggi ho iscritto il mio primo bimbo al kindergarten della deutsche schule per l'anno prossimo. Noi viviamo a Rapallo e la scuola è a Genova, ma i vantaggi secondo me sono di gran lunga superiori allo sbattimento di fare il pendolare a 5 anni.

Ora non riesco a leggere tutto ma ci torno volentieri.
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar gen 25, 2011 4:50 pm

sul loro sito, c'è il regolamento e appunto ti dice quali classi possono accedere a determinate aree etc. questo mi ha fatto pensare che se parlano solo di chi può andare li invece che la, diano per scontato che siano responsabili, e questo si sa, da piccoli, non puoi darlo manco per nulla. pure a me piaceva l'idea, ma la trovo fredda come impostazione, dal punto di vista umano, poc empatica e non sicura. mio marito poi (crucco al 75%) manco morto ce la manderebbe. per la cronaca abito dall'altra parte di roma. ah ah.
mammangi

Messaggio da mammangi » mar gen 25, 2011 8:17 pm

Ecco io invece tutto l'opposto. La trovo una scuola che è anche un po' famiglia, dove coinvolgono i genitori in tante cose, organizzano molti incontri in occasione delle varie feste, parlo del natale come anche della festa di san martino quando i bambini costruiscono le lanterne.
La tua maestra ti conosce, ti segue negli anni e ti valuta, in concerto con le altre.

E poi è fondamentale che imparano le lingue senza fare nessunissima fatica. QUATTRO lingue parlate correttamente. Non è mica uno scherzo, eh? Chiaro, chi è bilingue per i genitori, è già avantaggiato.
Io nello specifico lo trovo un plus nel curriculum, quando scrivi che sai inglese-francese-tedesco ti guardano strano, poi inizi a parlare e ti guardano con due occhi tanti. Puoi viaggiare telefonare avere contatti più stretti con tutto il mondo, puoi avvicinarti a culture diverse. E poi è un bel paracadute nel mondo del lavoro; io quando ho smesso di lavorare che avevo Robi piccolo ho racimolato un po' di soldini con le traduzioni.

Insomma, io sono favorevole al 110%. Infatti ci sono passata e ci manderò anche i miei figli.
Rispondi