Scuola Germanica di Roma e perplessità.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
pinnetta72

Messaggio da pinnetta72 » mar gen 25, 2011 9:56 pm

ma allora la mando in una scuol ainternazionale, un po più sicura e un po meno fredda umanamente parlando. se mi devo svenare, la mando alla marymount..(magari potessi)


mammangi

Messaggio da mammangi » mar gen 25, 2011 10:07 pm

beh poi bisogna valutare di caso in caso, io la scuole tedesca di genova l'ho trovata molto bella anche dal lato umano che è fondamentale.
l'unica altra scuola internazionale che c'è ha dei prezzi talmente proibitivi che non siamo nemmeno andati in visita...
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer gen 26, 2011 10:07 am

dindon ha scritto:Ciao Ambra,

ho letto la tua lettera e sono molto interessata in quanto anche noi abbiamo vissuto a berlino per 4 anni, viviamo a roma e vorrei mandare la bambina alla scuola tedesca su via aurelia e anche mio marito e' tedesco. Ho letto le tue perplessita' e mi piacerebbe parlarti. se ti va possiamo metterci in contatto...ma ala fine l hai riscritto alla scuola tedesca o no?

grazie pamela
dindon è online adesso Segnala Messaggio Modifica/Cancella il Messaggio
Mio figlio è da due anni alle elementari di una normalissima scuola statale italiana.
È stata la scelta più sensata e più seria che avessi potuto prendere.
A conti fatti è già molto,molto più avanti a livello didattico dei suoi amichetti rimasti
alla DSR,studia molto di più e continua a parlare perfettamente Tedesco e perfettamente
Italiano (non diamolo per scontato,i nostri figli devono principalmente parlare
bene la lingua del paese in cui vivono).
Se fossi rimasta a Berlino avrei probabilmente fatto lo stesso:scuola statale
tedesca e formazione di Italiano in casa.
Le lingue si imparano così,la cultura si assorbe in casa.
Non tornerei indietro nemmeno se mi regalassero i soldi della retta.
Il Tedesco mio figlio lo impara a casa con il padre e ho preso contatto
con una signora che me lo seguirà per Grammatica,Storia,Lettura etc etc
RISPARMIANDO nettamente tempo e denaro.
Ho visto tanti ragazzi uscire dall DSR che parlavano male il Tedesco e scrivevano
e leggevano male l´Italiano.
L´ambiente poi è pessimo.
Pidocchi rifatti al 90%.
Loro ti raccontano sempre una cazzata:una maturità alla DSR è una carta vincente
per Università e Lavoro.
Il caso vuole che io abbia un discreto numero di amici che hanno studiato lì e
non hanno lavori prestigiosi affatto e non sono riusciti a segnarsi ad un´Università
decente,bensì PRIVATE.
Qualche tempo fa ho incontrato un papà con due figlie alla DSR che doveva urgentemente
trovare un´insegnante di Italiano perché le sue figlie (italiane) non parlavano
bene e scrivevano e leggevano malissimo.
Volete questo per i vostri figli?
Pensateci.
Dai 6-7 anni avete la possibilità di dare ai vostri bambini un´ottimma formazione
per lingua e cultura tedesca tramite il Goethe Institut.
A conti fatti per me è una scelta sensata,colta e di gran lunga meno
dispendiosa della tanto osannata DSR.
Poi se siete i classici tipi che smaniano per darsi un tono e dire che hanno i figli
alla DSR beh...allora prego :)
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer gen 26, 2011 10:10 am

mammangi ha scritto:Io ho fatto la Scuola Svizzera a Milano che molto assomiglia alla scuola tedesca.

Proprio oggi ho iscritto il mio primo bimbo al kindergarten della deutsche schule per l'anno prossimo. Noi viviamo a Rapallo e la scuola è a Genova, ma i vantaggi secondo me sono di gran lunga superiori allo sbattimento di fare il pendolare a 5 anni.

Ora non riesco a leggere tutto ma ci torno volentieri.
Quella c´è anche a Roma.
Ha prezzi proibitivi ma è FAVOLOSA.
La DSR è la scuola di chi si vuole dare un tono ma non
si può permettere la Svizzera ahahahahah
Avatar utente
Ambra
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3715
Iscritto il: ven dic 15, 2006 6:03 pm

Messaggio da Ambra » mer gen 26, 2011 10:12 am

mammangi ha scritto:Ecco io invece tutto l'opposto. La trovo una scuola che è anche un po' famiglia, dove coinvolgono i genitori in tante cose, organizzano molti incontri in occasione delle varie feste, parlo del natale come anche della festa di san martino quando i bambini costruiscono le lanterne.
La tua maestra ti conosce, ti segue negli anni e ti valuta, in concerto con le altre.

E poi è fondamentale che imparano le lingue senza fare nessunissima fatica. QUATTRO lingue parlate correttamente. Non è mica uno scherzo, eh? Chiaro, chi è bilingue per i genitori, è già avantaggiato.
Io nello specifico lo trovo un plus nel curriculum, quando scrivi che sai inglese-francese-tedesco ti guardano strano, poi inizi a parlare e ti guardano con due occhi tanti. Puoi viaggiare telefonare avere contatti più stretti con tutto il mondo, puoi avvicinarti a culture diverse. E poi è un bel paracadute nel mondo del lavoro; io quando ho smesso di lavorare che avevo Robi piccolo ho racimolato un po' di soldini con le traduzioni.

Insomma, io sono favorevole al 110%. Infatti ci sono passata e ci manderò anche i miei figli.
Ecco ma NON STUDIANO...cavolo,si,ok mio figlio viene massacrato
di studio alla statale ma alla DSR non fanno MAI e dico MAI i compiti.
Tutte le mamme devono integrare con qualche insegnante privata etc etc
Ma vi pare normale?
E questo vantaggio linguistico alla Svizzera ok,ma alla DSR c´è da mettersi
le mani nei capelli.
Io ci sono rimasta tanto male,perché avevo la visione romantica che avete voi.
Io ho visto gente che non parla bene Tedesco e tantomeno Italiano e poco
Inglese e zero Francese.
Massimiliano
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 02, 2011 12:59 am

Messaggio da Massimiliano » sab apr 02, 2011 1:20 am

Ciao ambra
Mi chiamo massimiliano e non sono una mamma ma un felicissimo neo papa'! :)
Non sono neanche tedesco e neanche mia moglie e' tedesca, ma amiamo molto la germania e pensiamo che offrire una buona formazione a nostro figlio sia molto importante.
Ti scrivo perche' ho trovato i tuoi post molto interessanti e soprattutto sei riuscita a darmi una buona visione di insieme. Hai parlato dei pro e i contro in maniera lucida e pratica e per questo credo che, sia il tuo giudizio sia la tua scelta finale, siano stati molto oggettivi.
Nonostante mio figlio adriano sia ancora molto piccolo ( ha quasi 3 mesi) ho voluto cominciare subito a farmi un'idea sul panorama scolastico e sulle varie offerte formative.
Parlando con altri genitori e' venuta fuori questa scuola tedesca di cui ci hanno parlato molto bene, descrivendola come il posto adatto per diventare artisti, musicisti, parlare tre lingue e fare tante altre cose belle e stimolanti.
Ora mi sono in parte ricreduto su tutto questo e rimango comunque curioso di andare a fare un colloquio informativo per vedere di persona l'ambiente.

Grazie

Ciao

M.
Rispondi