troppo anziani, figlia in adozione!!!!

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom set 18, 2011 11:24 am

franziskova ha scritto:Il tg com mi pare il classico canale che cavalca l'onda del sensazionalismo quando può
Franz ho fatto un riassuntino della sentenza, che trovi li pubblicata.
Io penso che la Natura abbia avuto un suo motivo per cui le donne vanno in menopausa a una certa età.

E per certa età non parlo di cose patologiche , ma le normali tappe della vita di una donna.


Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » dom set 18, 2011 11:30 am

Paola M. ha scritto:se nel 2011 ha 70 anni è del 41, nel 99 aveva già 58 anni, mi pare NORMALE non lo abbiano ritenuto idoneo per adottare, al limite un adolescente ma non certo un bambino (per età, poi non è che gli adolescenti non abbiano diritto ad una famiglia che possa occuparsi di loro eh).
franziskova ha scritto:A 58 anni però non credo potrebbe adottare, considerando il limite dei 40 anni, avrebbe potuto adottare solo un maggiorenne
No, non è così.
Il limite di età tra adottato e adottando è di 45 anni, non 40.

Quando il divario di età tra i coniugi è elevato ci sono poi ulteriori specificazioni e "agevolazioni":

Tratto dal sito CAI (Commissione adozioni internazionali, l'organo centrale ufficiale italiano che governa le adozioni):
Limiti di età tra adottante e adottato
Tra i coniugi adottanti e il minore adottando deve esserci una differenza d’età non inferiore ai 18 anni né superiore ai 45 anni (cfr. l’art. 6, commi 3, 5 e 6, della legge n. 184/83). La differenza massima d’età va calcolata rispetto all’età del coniuge più giovane.
Esempio: marito di 49 anni, moglie di 46 anni > i coniugi possono adottare un bambino di almeno un anno; marito di 47 anni, moglie di 43 anni > i coniugi possono adottare un bambino anche di pochi mesi.
Esistono alcuni casi particolari, che modificano le regole principali.

A) (.... non c'entra con questo caso)

B) Se uno dei due coniugi è più vecchio dell’altro di 10 anni e più, la differenza massima d’età rispetto al bambino è di 55 anni, da calcolare rispetto all’età del coniuge più vecchio.
Esempio: marito di 58 anni, moglie di 46 anni > i coniugi possono adottare un bambino di almeno 3 anni (58 – 55); marito di 60 anni, moglie di 45 anni > i coniugi possono adottare un bambino di almeno 5 anni (60 – 55).


Quindi avrebbero potuto adottare anche un bambino.
Nel 99 un bambino di 3 anni, nel 2003 uno di 7.
Difficilmente un neonato (come è improbabile per tutti, anche giovanissimi, per questioni statistiche relative all'età dei bambini adottabili), ma comunque non necessariamente un adolescente, che è naturalmente cosa diversa e alquanto impegnativa.

Specificato questo, ci sta assolutamente che uno sia reputato non idoneo ad essere genitore adottivo ma sia invece in grado di essere un ottimo genitore biologico, le variabili in campo sono tante e le peculiarità dell'adozione anche.
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » dom set 18, 2011 12:27 pm

tessa ha scritto:Al tg com c'era un servizio con le motivazioni.
La bimba è stata tolta perché hanno usato pratiche genetiche non consentite forzando la natura.
Inoltre considerano il fatto che la bimba non abbia parenti prossimi che protebbero occuparsi di lei in caso di necessità e che comunque i genitori l'abbiamo avuta per uno sfogo narcisistico senza pensare alle necessità dell'adoledcente e giovane donnache sarà che si troverà da sola a dover affrontare due genitori anziani che non la protranno aiutare ma che avranno loro bisogno di assistenza.
Sono col cell. Quindi niente link:-)
Nulla di tutto ciò mi pare neanche lontanamente sufficiente a dichiarare adottabile un minore.
Neanche io e David abbiamo parenti prossimi pronti ad occuparsi di eventuali figli nostri in caso di nostra morte prematura. Siamo giovani, ma se invece aspettassimo ancora parecchio prima di avere figli, ce li toglierebbero per questo? Non credo proprio.
Il discorso delle "pratiche genetiche" è ancora più pericoloso. In Italia non è permessa l'eterologa. Toglieremo i bambini concepiti con eterologa all'estero ai loro genitori? Non credo proprio.
Sull'età, faccio notare che anche la Nannini ha avuto sua figlia a 54 anni, e senza un compagno ufficiale. Non mi risulta che qualcuno abbia pensato di togliergliela (e ci mancherebbe altro!).
Sono anch'io convinta che ci sia ben altro dietro.
E quoto Franziskova sul Tg Com.
Avatar utente
Paola
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 6945
Iscritto il: ven dic 15, 2006 12:06 pm

Messaggio da Paola » dom set 18, 2011 3:41 pm

Sto leggendo stralci della sentenza qua e là e ho letto anche le parole di Antinori che interpretano quel che penso: Lo afferma, sottolineando il proprio ‘forte sconcertò, il ginecologo Severino Antinori, presidente dell’Associazione mondiale di medicina della riproduzione (Warm. «Da quanto riportato dalla stampa – ha dichiarato – la sentenza sarebbe stata pronunciata per una palese avversione nei confronti delle tecniche di riproduzione assistita particolarmente laddove si parla della forzatura della natura, avversione mostrata anche dal vicinato, sia durante la gravidanza della madre, sia subito dopo la nascita».
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom set 18, 2011 4:07 pm

Paola M. ha scritto:Sto leggendo stralci della sentenza qua e là e ho letto anche le parole di Antinori che interpretano quel che penso: Lo afferma, sottolineando il proprio ‘forte sconcertò, il ginecologo Severino Antinori, presidente dell’Associazione mondiale di medicina della riproduzione (Warm. «Da quanto riportato dalla stampa – ha dichiarato – la sentenza sarebbe stata pronunciata per una palese avversione nei confronti delle tecniche di riproduzione assistita particolarmente laddove si parla della forzatura della natura, avversione mostrata anche dal vicinato, sia durante la gravidanza della madre, sia subito dopo la nascita».
Ma se cosi fosse sarebbe una sentenza assolutamente priva di fondamento giuridico non esistendo in Italia ina legge che detta limiti di eta'.
vedremo cosa decideranno in Appello.
Io sono certa del fatto che dietro ci sia ben altro.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom set 18, 2011 6:29 pm

Sull'età, faccio notare che anche la Nannini ha avuto sua figlia a 54 anni, e senza un compagno ufficiale. Non mi risulta che qualcuno abbia pensato di togliergliela (e ci mancherebbe altro!).
Sono anch'io convinta che ci sia ben altro dietro.
E quoto Franziskova sul Tg Com.

infatti..
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » dom set 18, 2011 6:32 pm

Sul fatto che dietro ci sia altro , non ho dubbi nemmeno io.
giraffa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1186
Iscritto il: dom set 27, 2009 12:50 pm

Messaggio da giraffa » dom set 18, 2011 8:07 pm

E oggi una 58enne ha partorito 2 gemelli.....
Rispondi