Addormentamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Addormentamento

Messaggio da Lucia76 » gio set 29, 2016 10:11 pm

Immagino che non ci sia una formula magica purtroppo, ma chiedo consigli a chi ne avesse. Mi riferisco alla nostra "piccola", Anita. Ha 3 anni e ancora non si addormenta da sola. Tutte le sere tocca stare nel lettino con lei finché non si addormenta, di solito vuole il babbo e io faccio fare a lui volentieri. Ma non ne possiamo più perché finisce che poi o tarda ad addormentarsi o lui si addormenta lì e la nostra serata finisce prima ancora di cominciare. Siamo un tantino snervati.
Abbiamo provato a lasciarla da sola (porta aperta e noi in soggiorno che è la stanza accanto) e andare ogni volta che chiama, ma chiama continuamente e finché non si sta lì con lei non crolla.
Avete idee o consigli?


annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: Addormentamento

Messaggio da annaviola » gio set 29, 2016 10:16 pm

Avete provato a leggere un libro?
Con le mie a volte funzionava. Leggevo sottovoce e piano piano si addormentavano.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
sweet
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2625
Iscritto il: lun ago 26, 2013 10:19 pm
Località: brescia

Re: Addormentamento

Messaggio da sweet » gio set 29, 2016 10:16 pm

Oh Lucy non ho consigli pratici perché anche Elia vuole qualcuno lì con lui. Solo che la nostra fortuna è che al massimo passano 10/15 minuti poi ronfa.
Ninna nanna? Una musica classica bassa bassa di sottofondo?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Addormentamento

Messaggio da Tropical » gio set 29, 2016 10:56 pm

Immagino la seccatura, però non le toglierei questo momento pre-nanna con mamma e papà. Evidentemente ne ha ancora bisogno.

Leo si addormenta con uno di noi o, addirittura, con entrambi nel lettone e poi facciamo trasporto
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Addormentamento

Messaggio da Lucia76 » gio set 29, 2016 10:59 pm

Il libro lo leggiamo (lo chiede spesso perché le piace molto) ma non fa effetto addormentamento... pensa che se è troppo stanca inizia a fare la matta e non ti permette neanche di finire di leggere.
Al babbo chiede di raccontare una storia (anche inventata) mentre sono a letto ma comunque non capita mai che si addormenti prima.
Avatar utente
Cristiana
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 507
Iscritto il: mer set 09, 2009 7:44 am

Re: Addormentamento

Messaggio da Cristiana » ven set 30, 2016 7:09 am

Siamo ancora messi così anche noi. Sette anni al tre novembre. Le storie vengono lette dal papà in cameretta ma poi vuole la mia mano er l'addormentamento finale. Peccato che questa ultima fase duri oltre mezzora e quindi optiamo per il lettone.
Ovvio dire che crollo prima io di lui!
Il mio mantra è: goditelo ora che fra qualche anno non ti dirà neppure buonanotte!
Avatar utente
Mami
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 2330
Iscritto il: mer gen 12, 2011 2:51 pm

Re: Addormentamento

Messaggio da Mami » ven set 30, 2016 12:19 pm

Io ho fatto lo stesso fino all'ultimo di materna...diciamo che mio figlio si addormenta da solo nel suo letto da quando ha compiuto
6 anni (senza forzature, nel senso abbiamo provato una sera, ed era pronto)...ti capisco perchè anche io ho avuto periodi in cui la cosa mi pesava un pò, devo essere sincera...allora poi dormiva anche il pomeriggio
quindi fino alle 22/22.30 non si era un attimo liberi, come coppia intendo...eravamo comunque già stravolti entrambi arrivati a quell'orario...

Ora si mette a letto,legge un pò, e poi verso le 21 si addormenta...tutta un'altra cosa.
Avatar utente
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 4565
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:02 pm

Re: Addormentamento

Messaggio da Pol&son » ven set 30, 2016 1:16 pm

Manuel si addormenta da solo da meno di un anno. Ne ha quasi sette. Lascio la luce accesa in corridoio e gli dico che mi scappa la cacca. È una cosa a cui non può dire di no…
E gli prometto di tornare subito dopo…

Cerco di metterci molto e nel frattempo si addormenta
Rispondi