Autismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Luvetta

Autismo

Messaggio da Luvetta » lun mag 18, 2009 3:09 pm

siamo almeno in 3 a convivere con questa parola (o c'è qualcun'altra? venite fuori!)

Oggi mi è stata fatta tornare in mente la dieta GFCF (senza glutine nè caseina)
Gironzolando un po' per internet, in questi giorni che sono particolarmente triste, ho visto dei gran bei miraggi di felicità..
Chi se la sente di farmi tornare coi piedi per terra?


chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun mag 18, 2009 3:35 pm

claudia non ne so niente di questa dieta ma posso informarmi di certo dalla mia amica psicologa che ha un bimbo che ne soffre.

posso mettermi nel gruppo come mamma di cuore?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun mag 18, 2009 3:45 pm

Ma certo!

ho trovato in rete tutto ed il contrario di tutto.
Certo è che ho letto certe testimonianze che fanno proprio venir voglia di provare.

Non costa nulla, o quasi, e di certo male non fa.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Messaggio da tati » lun mag 18, 2009 3:55 pm

Anche io non ho esperienza e non ti so aiutare, ma un bacio posso lasciarlo?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » lun mag 18, 2009 3:55 pm

Yes!
asolina

Messaggio da asolina » lun mag 18, 2009 3:57 pm

non sò esser d'aiuto...ma ti sono vicinissima!!!!!!!!!!!! :marika: un abbraccio.
chiaretta_1974

Messaggio da chiaretta_1974 » lun mag 18, 2009 5:34 pm

cosa ne pensano i tuoi medici di questa dieta?

sinceramente non conosco nessuno che la segua, fatta eccezione per una ragazza che soffre di fenilchetonuria (quindi un altro disturbo) e che effettivamente con la dieta appropriata sta molto meglio, sia a livello fisico che mentale.

Ora però mentre è assodato che la fenilchetonuria sia una patologia metabolica (scusate se non uso i termini corretti, non mi intendo molto di aspetti fisici), per l'autismo le ipotesi non sono concordi.

Di certo, finalmente, si sono rintracciate le sedi organiche a livello di SNC e forse anche un gene responsabile, ma per valutare quanto e come un certo tipo di dieta ne influenzi il decorso, ci vogliono ancora studi.

Se la dieta di cui parli, e scrivo SE, non può arrecare danni (senti senz'altro, e sono certa che lo avrai già fatto, i medici curanti), tentare non nuoce.

Io purtroppo più di così non so aiutarti su questo aspetto, speriamo che capitino a leggere altre mamme. Mi ricordo che poco tempo fa anche leona raccontò sul forum l'esperienza con la sua primogenita (non di dieta in particolare) e senz'altro può essere utile un parere diretto.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun mag 18, 2009 5:37 pm

Luv, perchè non sapevo nulla? Ma è una cosa vnuta fuori ora? Mi si stringe il cuore... posso essere stata davvero così distratta?
Rispondi