Autismo

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
tony69

autismo

Messaggio da tony69 » gio set 17, 2009 10:08 am

ciao Luvetta, sono da poco nel forum e oggi entrando ho visto il tuo post. Sono il papà di Giulia 8 anni e di Giuseppe 6 anni che è un bambino autistico...ti posso dire che ho letto tante cose su questa dieta ed avevo anche iniziato a farla dopo essere stato dal dottor Verzella a Bologna, se hai girato in internet lo conoscerai c'è un sito genitori contro autismo....ebbene non voglio smontarti ma una mamma dell'istituto di riabilitazione che frequenta mio figlio, ha fatto la dieta per 2 anni senza sgarrare...nessun risultato apprezzabile..certo ogni bimbo risponde diversamente quindi tentare non nuoce anche perchè non fà male, però come ha detto una volta la responsabile del centro qui a roma alla mamma in questione, si rischia di privare questi bimbi anche della soddisfazione di mangiare un pezzo di pizza!!! Siamo stati con mia moglie molto indecisi se continuare o sospendere, dopo la visita a Bologna, ma poi ci siamo allineati con quelle che sono le indicazioni dell'istituto che frequenta Giuseppe che è contrario a questa dieta, in quanto dice, si rischia di fare delle terapie che si vanno a scontrare con quanto applicano loro...cioè ti lasciano libertà di fare quello che vuoi alla fine però se dopo 2 anni non ci sono risultati continuare ha senso? Inizia e vedi come ti trovi anche perchè noi ci siamo trovati in difficoltà a trovare tutto senza glutine e caseina e a non fare sbagli alcuni, poi magari il bimbo và a scuola e si divora la merendina del compagno....comunque ti capisco per quel poco che può servire.....ciao un saluto cordiale


Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio set 17, 2009 10:14 am

myla ha scritto:Salve! Ho necessità di contattare il Prof. Zappella per inviare un bimbo in visita privata, ma non riesco a trovare riferimenti. All'Ospedale Le Scotte reparto NPI non mi hanno saputo dire niente.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie
Myla

Non conosco il Prof. Zappella, ma che io sappia non applica il protocollo DAN! che è quello che seguo io
mi spiace
tony69

Messaggio da tony69 » gio set 17, 2009 10:15 am

Luvetta ha scritto:siamo almeno in 3 a convivere con questa parola (o c'è qualcun'altra? venite fuori!)

Oggi mi è stata fatta tornare in mente la dieta GFCF (senza glutine nè caseina)
Gironzolando un po' per internet, in questi giorni che sono particolarmente triste, ho visto dei gran bei miraggi di felicità..
Chi se la sente di farmi tornare coi piedi per terra?
autismo

--------------------------------------------------------------------------------

ciao Luvetta, sono da poco nel forum e oggi entrando ho visto il tuo post. Sono il papà di Giulia 8 anni e di Giuseppe 6 anni che è un bambino autistico...ti posso dire che ho letto tante cose su questa dieta ed avevo anche iniziato a farla dopo essere stato dal dottor Verzella a Bologna, se hai girato in internet lo conoscerai c'è un sito genitori contro autismo....ebbene non voglio smontarti ma una mamma dell'istituto di riabilitazione che frequenta mio figlio, ha fatto la dieta per 2 anni senza sgarrare...nessun risultato apprezzabile..certo ogni bimbo risponde diversamente quindi tentare non nuoce anche perchè non fà male, però come ha detto una volta la responsabile del centro qui a roma alla mamma in questione, si rischia di privare questi bimbi anche della soddisfazione di mangiare un pezzo di pizza!!! Siamo stati con mia moglie molto indecisi se continuare o sospendere, dopo la visita a Bologna, ma poi ci siamo allineati con quelle che sono le indicazioni dell'istituto che frequenta Giuseppe che è contrario a questa dieta, in quanto dice, si rischia di fare delle terapie che si vanno a scontrare con quanto applicano loro...cioè ti lasciano libertà di fare quello che vuoi alla fine però se dopo 2 anni non ci sono risultati continuare ha senso? Inizia e vedi come ti trovi anche perchè noi ci siamo trovati in difficoltà a trovare tutto senza glutine e caseina e a non fare sbagli alcuni, poi magari il bimbo và a scuola e si divora la merendina del compagno....comunque ti capisco per quel poco che può servire.....ciao un saluto cordiale
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio set 17, 2009 10:27 am

tony69 ha scritto:ciao Luvetta, sono da poco nel forum e oggi entrando ho visto il tuo post. Sono il papà di Giulia 8 anni e di Giuseppe 6 anni che è un bambino autistico...ti posso dire che ho letto tante cose su questa dieta ed avevo anche iniziato a farla dopo essere stato dal dottor Verzella a Bologna, se hai girato in internet lo conoscerai c'è un sito genitori contro autismo....ebbene non voglio smontarti ma una mamma dell'istituto di riabilitazione che frequenta mio figlio, ha fatto la dieta per 2 anni senza sgarrare...nessun risultato apprezzabile..certo ogni bimbo risponde diversamente quindi tentare non nuoce anche perchè non fà male, però come ha detto una volta la responsabile del centro qui a roma alla mamma in questione, si rischia di privare questi bimbi anche della soddisfazione di mangiare un pezzo di pizza!!! Siamo stati con mia moglie molto indecisi se continuare o sospendere, dopo la visita a Bologna, ma poi ci siamo allineati con quelle che sono le indicazioni dell'istituto che frequenta Giuseppe che è contrario a questa dieta, in quanto dice, si rischia di fare delle terapie che si vanno a scontrare con quanto applicano loro...cioè ti lasciano libertà di fare quello che vuoi alla fine però se dopo 2 anni non ci sono risultati continuare ha senso? Inizia e vedi come ti trovi anche perchè noi ci siamo trovati in difficoltà a trovare tutto senza glutine e caseina e a non fare sbagli alcuni, poi magari il bimbo và a scuola e si divora la merendina del compagno....comunque ti capisco per quel poco che può servire.....ciao un saluto cordiale

Secondo dati non ufficiali, l'ottanta per cento dei bambini che prova il biomedico ha dei miglioramenti.
Tali miglioramenti possono essere lievi (diminuzione dei problemi intestinali), moderati (miglioramento del contatto visivo, apertura ai rapporti interpersonali) o eclatanti (PERDITA DELLA DIAGNOSI!!!!).
Mio figlio, dopo appena tre mesi di dieta SGSCSS ed un inizio di biomedico (cura candida, integrazione di minerali, iniezioni di mb12) sta avendo dei miglioramenti notevoli, e cosa ancora più importante, quando è successo un paio di volte di "sgarrare", il peggioramento è stato chiaro e visibile anche a chi non sapeva che fosse a dieta, nè tantomeno che avesse sgarrato.
Quindi, per noi, per mio figlio, la dieta E' la strada GIUSTA.
Ottanta per cento significa che c'è un venti per cento di "non responder", che non hanno quindi reazioni positive apprezzabili.
Mi spiace, davvero, che tuo figlio rientri in questo range, anche perchè so che la dieta è una cura per loro, e la speranza della guarigione è una cura per noi genitori.
Per quanto riguarda l'accessibilità alla dieta, noi non siamo andati a cercare alimenti senza glutine e senza caseina (anche perchè quelli confezionati hanno per la maggior parte zucchero e/o lievito, e noi abbiamo eliminato anche quelli per via della candida).
Semplicemente, preparo pietanze che naturalmente non contengano glutine e caseina. Carne, pesce di piccole dimensioni, verdura, frutta.. Pasta di mais e di riso.
I dolci li preparo io, sempre con moderazione (un paio al mese)
Il pane lo preparo con farina di riso e di ceci.
Sembra dura, ma basta un mese per imparare ad orientarsi, ed è quasi naturale.

Giusto per capire, per quanto tempo hai seguito la dieta con tuo figlio? Che indice "ATEC" ha?

Per quanto riguarda le contaminazioni, il mio bimbo ci ha stupiti tutti, ha imparato a chiedere prima di mangiare qualcosa che non gli venga dato in modo diretto: "ma questo, mi farà male al pancino?"
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio set 17, 2009 10:37 am

Ti chiedo quanto avete insistito con il biomedico, perchè spesso ci vogliono anche 6 mesi prima di avere risultati apprezzabili, e di sicuro il grosso si vede dopo un anno.
D'altra parte, se parli con genitori di bimbi celiaci, scopri che non sono rifioriti da un giorno all'altro, ma per almeno cinque sei mesi hanno continuato ad avere diarrea e dolori
L'intestino ha bisogno di tempo per sistemarsi
e soprattutto il glutine resta "in circolo" per sei mesi un anno.
tony69

Messaggio da tony69 » gio set 17, 2009 11:03 am

Luvetta ha scritto:Ti chiedo quanto avete insistito con il biomedico, perchè spesso ci vogliono anche 6 mesi prima di avere risultati apprezzabili, e di sicuro il grosso si vede dopo un anno.
D'altra parte, se parli con genitori di bimbi celiaci, scopri che non sono rifioriti da un giorno all'altro, ma per almeno cinque sei mesi hanno continuato ad avere diarrea e dolori
L'intestino ha bisogno di tempo per sistemarsi
e soprattutto il glutine resta "in circolo" per sei mesi un anno.
In effetti abbiamo provato per 4-5 mesi, non oltre.....certo da quello che mi dici la voglia di riprovare con più tenacia ritorna....ne parlo con mia moglie, il problema di mio figlio è soprattutto la stitichezza, che intendi per indice atec?
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio set 17, 2009 12:18 pm

Vai su emergenzautismo.org
in alto a destra c'è il link per ATEC e le istruzioni per farlo.
L'indice è un termometro sia per le condizioni di tuo figlio (ti dice che livello di autismo ha -serio, lieve, moderato- in modo abbastanza oggettivo) sia SOPRATTUTTO ti aiuta ad avere un metodo neutro per valutare se i trattamenti che tuo figlio fa portino dei reali miglioramenti.
TUTTI i trattamenti, che sia logopedia, psicomotricità, biomedico, riti wodoo...
Ti suggerisco anche di iscriverti al forum di emergenzautismo.org.
Se ti va di ritentare la strada del biomedico (cos'hai da perdere? un paio di pizze le puoi eventualmente recuperare tra qualche tempo) là troverai persone con il cuore enorme ed una gran disponibilità e voglia di aiutare.

PS
l'atec di mio figlio è passato da 59/180 (maggio 2009) a 27/180 (agosto 2009)
Sotto i 30 non è neanche più autismo...
Luvetta

Messaggio da Luvetta » gio set 17, 2009 12:26 pm

Post PS
La stitichezza è uno dei sintomi CLASSICISSIMI di un disordine intestinale legato all'autismo (enterocolite autistica, se non vado errata) e come tali vanno trattati, oserei dire che per un disordine intestinale è più efficace una dieta che non la logopedia (perdonami questa battuta avvelenata).
E se anche sul cognitivo non migliorasse, tuo figlio ha diritto di stare meglio di stomaco, per vedere alleviate le proprie sofferenze.
D'altronde se un bambino con la sindrome di down soffrisse di diarrea o stitichezza cronica, nessuno si sognerebbe di non curarla perchè "tanto mica guarisce dalla sindrome di down".
Perchè i nostri figli autistici devono essere trattati diversamente, forse il loro diritto alla salute vale meno di quello degli altri?
Rispondi