Pranzi e cene delle feste

Idee culinarie per grandi e bambini
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Tropical » sab dic 17, 2016 10:08 am

Cosa cucinerete nei giorni di festa? Oppure troverete a tavola, se invitate?

Diamoci qualche idea.


Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Babina » sab dic 17, 2016 10:33 am

Brava Tropi, a Natale inviterò i suoceri.
Per ora ho pensato che come primo preparerò i conchiglioni al forno.
La suocera porterà un basato al vino rosso.
Devo decidere cosa fare di aperitivo, antipastini e contorno al brasato.
Come dolce credo starò su un panettone artigianale.
Per le altre feste saremo in montagna da mia mamma e quindi cucineremo in compagnia.
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Trilli » sab dic 17, 2016 1:52 pm

Oohh bene! I nostri festeggiamenti da famiglia allargata si dividono in due puntate:
-Cena della vigilia, con la figlia di mio marito e il compagno, qui da noi. Per semplicità (lei è vegana) faremo la pizza, che è facilmente adattabile ai gusti di tutti. Panettone vegano per finire.
- Pranzo di Natale con i miei genitori, i miei cognati e nostro nipote (primo Natale per lui senza i figli, sigh) a casa di mia cognata. Prepareremo un po' per ciascuna: mia cognata l'arista al forno con uva, mia mamma un paté di fegatini di pollo e io lasagne al forno con ragù di coniglio e mandorle. Penso di preparare anche del guacamole con tortillas per l'aperitivo e dei triangolini di sfoglia con la verza come antipasto. Ci sarà anche il salame nostrano! Panettone classico a chiudere.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Vero79 » dom dic 18, 2016 3:21 pm

Noi vigilia a casa nostra con i miei, i miei suoceri, mio nonno e la nonna di Giambi.
Andrò sul classico, non di pesce perché i nonni non lo mangiano.
Antipasto affettati, sott'oli e sottaceti, insalata russa, bignè al prosciutto e al tonno, tartine e salatini.
Cotechino bollito e lingua, patate al vino, purè e spinaci.
Dolce boh, probabilmente il classico panettone o pandoro con la crema. Frutta secca e mandarini.
Poi tombolata ovviamente!
Il 25 brunch solo noi 6.
Il 26 pranzo dai miei, è il loro anniversario e saremo una quarantina. Viene un amico di mio padre che fa il cuoco a domicilio e collabora con i catering (per anni ha lavorato da Vittorio a Bergamo). Vi metterò il menu!
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Milena » dom dic 18, 2016 4:47 pm

Uh! Argomento gioia e tormento in questi giorni.
Il 24 siamo noi 4, di cui 3/4 con fisime culinarie per cui vado sui solid(t)i tortelli di erbetta e di zucca, salmone affumicato su pane tostato e leggermente imburrato.
Opzionale insalata russa fatta con la finta mayonese, opzionali i blinis al posto del pane per accompagnare il salmone.
Il 25 da mio papà: cappelletti in brodo, arrosto di coniglio (che lui prepara benissimo) e cotechino in crosta. Sempre opzionale perché dovrei farlo io e a pensarci adesso mi passa la voglia.
Il 26 invito i suoceri, penso che farò una vellutata ai porri o ai funghi e lonza di maiale alle prugne e albicocche. Contorno cappuccio crudo condito con uvetta, olio, aceto zucchero....
Dolci soliti, vorrei provare a fare il panettone sciuè sciuè di Chiarapassion.
Quest'anno il Natale mi prende di traverso, vedo solo una sfacchinata culinaria di tre giorni per poi tornare a lavorare subito dopo.
[emoji29] [emoji30]
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Vero79 » dom dic 18, 2016 6:09 pm

Ecco Milena anche a me prende male il fatto di tornare il lunedì al lavoro :(
Milena
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1061
Iscritto il: sab dic 16, 2006 3:52 pm

Re: RE: Re: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Milena » dom dic 18, 2016 9:23 pm

Vero79 ha scritto:Ecco Milena anche a me prende male il fatto di tornare il lunedì al lavoro :(
Già, perde tutta la magia.
Poi sicuramente ci sarà il sole, altro elemento che mi deprime a Natale.
Che lagna che sono.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Pranzi e cene delle feste

Messaggio da Lucia76 » dom dic 18, 2016 10:42 pm

La vigilia ci troviamo qui da noi con la mia famiglia (i miei genitori, le mie sorelle &co), niente cenone, una cosa semplice: ravioli di pesce, strudel prosciutto e porcini, lenticchie, crostini di polenta. Poi scambio regali. A Natale siamo dai miei, santo Stefano credo dai suoceri.
Rispondi