L'affido e le sue domande

Viviamo insieme il percorso dell'adozione
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

L'affido e le sue domande

Messaggio da Daniela » mer feb 23, 2011 10:03 am

Sono una sostenitrice dell’affido, e questo lo avrete già capito.
Davanti alla titubanza di chi ci sta pensando, cerco sempre di esprimere il mio punto di vista e di far comprendere la bellezza e la ricchezza di questa esperienza.

Però mi piacerebbe far emergere anche un altro aspetto della situazione.

Perché pur nella sua bellezza, l’affido porta con se tante domande.

Accogliere in affidamento un minore significa essere disponibile a prenderlo e appunto “accoglierlo” così com’è, con tutto il suo essere e malessere, i suoi difetti e i suoi punti deboli.
Quando arriva la telefonata dell’assistente sociale si comincia subito ad immaginare, a sognare in base alla prima descrizione che si riceve.

Ricordo che uno dei primi anni di mia esperienza (allora soprattutto di piccoli affidi sostegno legati a prime osservazioni e doposcuola) avevo seguito solo bimbi maschi.
Quando mi è stata proposta una bimbetta di sei anni ero contentissima.
Pensai: finalmente una bimba, carina, deliziosa, profumata di bimba.

Poi il primo giorno mi sono trovata davanti una bambina bruttina, sporca, con un odore forte che non le si stava vicino. Fisicamente molto più alta della sua età, ma gracile che sembrava uno
stecco al vento.
Non parlava e non si sapeva se comprendeva ciò che io (e le maestre) dicevo.
Un pomeriggio a guardaci, lei con un sorriso che non era di gioia, ma di incomprensione totale del momento che stava vivendo.
E li, per la prima volta, capii veramente.

Occorre accantonare le proprie aspettative, “sospendere” il giudizio in attesa che la situazione si stabilizzi.

Solo allora ci si può fare un’idea verosimile di chi si ha di fronte.
Siamo creciute insieme, io e lei.
Io e la sua famiglia. Dopo di lei ci sono state la sorella più piccola e il fratellino in affido.
Il fratello è K, adesso adolescente ed è ancora con noi.
14 anni di legame con questa famiglia.

Adesso quella bimba è una donna. Con un vissuto alle spalle difficile. Madre di un bambino di tre anni. Sempre con il suo lieve ritardo, ma autonoma nella vita quotidiana.

La stessa situazione si ripresenta, puntuale, ogni volta, perché il bambino che ti trovi davanti i primi giorni è un bambino che ti vuole mettere alla prova, che si “affida” a te e deve verificare che tu voglia davvero prenderti cura di lui e accettare le sue debolezze.

Che tu sia disposta ad accettare anche aspetti negativi del suo carattere, che i primi giorni lui accentuerà per renderli ancora più eclatanti.

Ti spingerà allo sfinimento, ti porterà a chiederti se sarai in grado di gestire questa situazione, se è giusto che vada così o se sarebbe meglio un’altra sistemazione.

E ce lo si chiederà, per giorni e giorni, per notti e notti, finchè un giorno, senza neanche accorgetene, ti rendi conto della meraviglia che hai davanti, del fiore che è sbocciato da quel cardo spinoso.

E allora saprai che è cominciata la strada nuova, il nostro nuovo cammino insieme.

E leggerai nel sorriso del loro volto un grazie….
Un grazie, per aver avuto fiducia in loro.


Luna

Messaggio da Luna » mer feb 23, 2011 2:13 pm

è una testimonianza bellissima la tua, daniela.......
parlavo di affido proprio oggi con una mia collega che è alla sua terza esperienza di affido, stavolta ha un bimbo piccolo piccolo e per ora lo terrà fino a settembre
mi ha raccontato come ha iniziato e come poi ha deciso di proseguire questo percorso
credo che sia una cosa davvero grande!!!
Avatar utente
CRI80
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6986
Iscritto il: sab dic 16, 2006 1:11 pm
Contatta:

Messaggio da CRI80 » mer feb 23, 2011 2:19 pm

è una storia bellissima,conosco molte persone che hanno in adozione e affido dei bimbi e anche se le vedo dal di fuori non riesco a comprendere bene cosa possa significare esserci dentro.
vedo le difficoltà e le sento(me le raccontano)e le ammiro tantissimo per ciò che fanno,spesso mi chiedo dove si trova la forza,io a volte quasi non " sopporto" i miei bimbi tanto voluti e amati,mi chiedo come si riesca ad affrontare situazioni difficili e complicate che questi bimbi hanno addosso.
siete da ammirare.davvero.
Avatar utente
clac
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1580
Iscritto il: mar ago 27, 2013 10:41 pm

Messaggio da clac » mer feb 23, 2011 3:12 pm

mammma ha scritto: finchè un giorno, senza neanche accorgetene, ti rendi conto della meraviglia che hai davanti, del fiore che è sbocciato da quel cardo spinoso.[/size][/font]

E allora saprai che è cominciata la strada nuova, il nostro nuovo cammino insieme.

E leggerai nel sorriso del loro volto un grazie….
Un grazie, per aver avuto fiducia in loro.
mi è venuta la pelle d'oca.
e un luccicore negli occhi per l'ultima parte.
grazie per aver raccontato questa tua esperienza.
ci vuole una sensibilità e una forza che io non credo di avere.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » mer feb 23, 2011 4:47 pm

La mia non voleva essere la nostra testimonianza, o almeno non solo.

E' più un desiderio di rendere espliciti i dubbi e i problemi che ci si può trovare davanti per sapere che non si è gli unici a provarli.

Tante volte quando ci si ferma a chiedersi se si è in grado, si teme davvero di non esserlo, di non essere la persona adatta, di essere incapace di gestire il tutto.

E, invece, sono dubbi che hanno accompagnato tutti e che forse rendono il proprio agire più riflessivo e attento.
Avatar utente
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6591
Iscritto il: lun dic 18, 2006 8:31 am
Contatta:

Messaggio da Patrizia » gio feb 24, 2011 12:31 pm

un post senz'altro molto interessante

noi l'idea dell'affido ce l'abbiamo lì, la teniamo in caldo per tempi futuri perchè ora qui in casa non c'è proprio fisicamente spazio per un'altra persona...ma se i nostri progetti andranno a buon fine, fra un paio di anni lo spazio potrebbe esserci, e allora tireremo fuori la nostra idea e vedremo se abbiamo ancora energie per questo

intanto ti leggo, avidamente
DyDaNi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 76
Iscritto il: lun mag 09, 2011 1:03 pm

Messaggio da DyDaNi » gio mag 12, 2011 12:30 pm

mammma ha scritto:Sono una sostenitrice dell’affido, e questo lo avrete già capito.
Davanti alla titubanza di chi ci sta pensando, cerco sempre di esprimere il mio punto di vista e di far comprendere la bellezza e la ricchezza di questa esperienza.

Però mi piacerebbe far emergere anche un altro aspetto della situazione.

Perché pur nella sua bellezza, l’affido porta con se tante domande.

Accogliere in affidamento un minore significa essere disponibile a prenderlo e appunto “accoglierlo” così com’è, con tutto il suo essere e malessere, i suoi difetti e i suoi punti deboli.
Quando arriva la telefonata dell’assistente sociale si comincia subito ad immaginare, a sognare in base alla prima descrizione che si riceve.

Ricordo che uno dei primi anni di mia esperienza (allora soprattutto di piccoli affidi sostegno legati a prime osservazioni e doposcuola) avevo seguito solo bimbi maschi.
Quando mi è stata proposta una bimbetta di sei anni ero contentissima.
Pensai: finalmente una bimba, carina, deliziosa, profumata di bimba.

Poi il primo giorno mi sono trovata davanti una bambina bruttina, sporca, con un odore forte che non le si stava vicino. Fisicamente molto più alta della sua età, ma gracile che sembrava uno
stecco al vento.
Non parlava e non si sapeva se comprendeva ciò che io (e le maestre) dicevo.
Un pomeriggio a guardaci, lei con un sorriso che non era di gioia, ma di incomprensione totale del momento che stava vivendo.
E li, per la prima volta, capii veramente.

Occorre accantonare le proprie aspettative, “sospendere” il giudizio in attesa che la situazione si stabilizzi.

Solo allora ci si può fare un’idea verosimile di chi si ha di fronte.
Siamo creciute insieme, io e lei.
Io e la sua famiglia. Dopo di lei ci sono state la sorella più piccola e il fratellino in affido.
Il fratello è K, adesso adolescente ed è ancora con noi.
14 anni di legame con questa famiglia.

Adesso quella bimba è una donna. Con un vissuto alle spalle difficile. Madre di un bambino di tre anni. Sempre con il suo lieve ritardo, ma autonoma nella vita quotidiana.

La stessa situazione si ripresenta, puntuale, ogni volta, perché il bambino che ti trovi davanti i primi giorni è un bambino che ti vuole mettere alla prova, che si “affida” a te e deve verificare che tu voglia davvero prenderti cura di lui e accettare le sue debolezze.

Che tu sia disposta ad accettare anche aspetti negativi del suo carattere, che i primi giorni lui accentuerà per renderli ancora più eclatanti.

Ti spingerà allo sfinimento, ti porterà a chiederti se sarai in grado di gestire questa situazione, se è giusto che vada così o se sarebbe meglio un’altra sistemazione.

E ce lo si chiederà, per giorni e giorni, per notti e notti, finchè un giorno, senza neanche accorgetene, ti rendi conto della meraviglia che hai davanti, del fiore che è sbocciato da quel cardo spinoso.

E allora saprai che è cominciata la strada nuova, il nostro nuovo cammino insieme.

E leggerai nel sorriso del loro volto un grazie….
Un grazie, per aver avuto fiducia in loro.
I brividi mi sono venuti leggendo quello che hai scritto...Io ho tre bellissimi bambini, e da oggi diventeremo anche genitori affidatari..Purtoppo mia zia ha avuto problemi di salute (che mi auguro risolva presto) e da oggi verrà qui con noi la mia piccola cuginetta di neppure una settimana..Non vi dico l'ansia, l'emozione, la paura..non pensavo mi sarebbe mai successo..ho sempre pensato di ospitare qualche bimbo in affidamento, io e mio marito ne abbiamo parlato più di una volta..ma non pensavo sarebbe mai successo..Però è andata così..mio zio ha fatto subito il mio nome..e io ne sono onorata, ma anche un pò intimorita..consigli?? Ciao a tutte!!!
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3046
Iscritto il: mer mar 07, 2007 11:58 am

Messaggio da Daniela » gio mag 12, 2011 3:12 pm

DyDaNi ha scritto:I brividi mi sono venuti leggendo quello che hai scritto...Io ho tre bellissimi bambini, e da oggi diventeremo anche genitori affidatari..Purtoppo mia zia ha avuto problemi di salute (che mi auguro risolva presto) e da oggi verrà qui con noi la mia piccola cuginetta di neppure una settimana..Non vi dico l'ansia, l'emozione, la paura..non pensavo mi sarebbe mai successo..ho sempre pensato di ospitare qualche bimbo in affidamento, io e mio marito ne abbiamo parlato più di una volta..ma non pensavo sarebbe mai successo..Però è andata così..mio zio ha fatto subito il mio nome..e io ne sono onorata, ma anche un pò intimorita..consigli?? Ciao a tutte!!!

Consigli no.
Solo un in bocca al lupo per questa esperienza che sarà arricchente sia per la piccola età, sia perchè comunque è tua cugina quindi vi lega un filo più forte.
Rispondi