Beh ma... Io non mi rapporto con gli altri bambini come farei con la mia, soprattutto in presenza dei genitori!clac wrote:io spingo all'autonomia da quando sono in grado di stare in piedi da sole..ma sono degenere.
le mie figlie si vestono da sole, aiuto la piccola per risparmiare tempo..ma la grande di 8 anni deve fare da sola, ma scherziamo? ma l'autonomia devono acquisirla in queste piccole cose! io come Trilli mi affaccio alla porta degli spogliatoi, ma non per offrire aiuto ma per spronare a darsi una mossa!!! mal che vada, ma proprio proprio se sono di corsa, le do una mano a rifare lo zaino con accappatoio ecc.. e ad asciugare i capelli
la mamma che ha offerto un aiuto probabilmente l'ha fatto perchè fa così con i propri figli, quindi non l'avrei presa male, come un'impicciarsi ma piuttosto come un suo modo abituale di rapportarsi ai bambini
Saper fare da soli per me rafforza l'autostima, mi regolo così con Alice ma mai mi verrebbe da dire alla figlia di questa qui che potrebbe anche sbrigarsela da sola a 8 anni!