Hai fatto centroAzur wrote:Ma piccolo...
La preside mi pare figura positiva, e bene per l'orario, speriamo aiuti...
Il blocco nella scrittura è un probema anche per il mio piccolo (oggi hanno tema in classe, e lui ha iniziato di giorni fa a dire che tanto consegnerà un foglio in bianco :/ ), e secondo i ns psicologo è un meccanismo comune nei bambini che hanno nel loro passato un problema che non hanno ancora elaborato,
da cui un forte carico di rabbia da una parte e un grande lavoro per contenere questa rabbia dall'altro,
che poi li porta
1- a reggere pochissimo le normali frustrazioni quotidiane, essere ansioni e sbottare spesso (con quel che ne consegue), perché la misura è già colma con l'enorme lavorìo segreto richiesto dal problema di base
2- a questo blocco nell'espressione perché temono di "lasciarsi scappare" qualcosa che (secondo loro) non dovrebbero.
Nel nostro caso credo sia un'analisi azzeccata.
Con le maestre come escamotage temporaneo, per evitare frustrazioni aggiuntive (anche lui come Manuel studia e le cose le sa, solo che non le scrive), abbiamo concordato verifiche a metà a domanda aperta (sperando che anche l'allenamento serva piano piano a superare il blocco, dato che l'anno prossimo andrà alle medie dove è tutto "aperto") e a metà a crocette (in modo che comunque possa dimostrare di aver studiato).
Un abbraccio, tenete duro....
Finalmente la psicomotricisti sta ha trovato un buco per noi… Chissà che lei non riesca a incanalare la rabbia ma soprattutto che mi faccia finalmente parlare il bambino riguardo a questa elaborazione che deve fare