Vedi mokina io non capisco come si possa dire che un bambino di meno di un anno sia più o meno "bravo"
Cosa significa?
Come può il suo modo di essere che è indipendente dalla sua volonta portarlo a una simile definizione.
Io non dico che tutte le mamme si sentano inadeguate.
dico che il fatto di considerare bravi i bambini che dormono e mangiano porta alcune mamme a sentirsi tali e che non è giusto.
Un bimbo che fa i "capricci" (ma poi perchè capricci? sono cose che disturbano no? Non capricci in senso stretto) sta manifestando in modo errato il suo desiderio di imporre la sua volontà, non sta facendo il bambino cattivo.
So qual è il senso comune del termine ma penso che è proprio su questo che bisognerebbe provare a cambiare un po' il punto di vista.
Perchè cattivo e buono sono cose che vanno al di la di fare i capricci perchè si vuole un gioco nuovo o svegliarsi spesso la notte.
In particolare nel primo anno di vita parlare di capricci e di bimbi bravi secondo me è scorretto.
Perchè non sono bravi sono semplicemente così perchè non possono essere diversamente.
So che al bravo viene dato un significato che varia a seconda dei casi e dei momenti, ma conoscere i bambini passa anche attraverso il ricordarsi che se si comportano in un modo piuttosto che in un altro non è perchè sono più o meno bravi.
Sono bambini magari più o meno facili da gestire.
Sono bambini più o meno dormiglioni
Ma non sono bravi o cattivi.
Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
Daniela
- Ambasciatore

lenina wrote:
Ma se iniziamo a cambiare il punto di vista, a pensare che è normale che i bimbi si sveglino, che è normale che alcuni bimbi mangino meno di altri, che è normale che alcuni bimbi continuino a svegliarsi anche da grandicelli iniziamo a togliere almeno responsabilità alla mamma.
Parlavo di questa cosa con un'ostetrica al nido.
Una di quelle persone non più giovani e con tanta palpabile esperienza.
Lei mi ha detto (e mi ha fatto piacere sentirglielo dire) la stessa cosa.
"E' normale e ovvio che i bambini si sveglino di notte, una, due, tre.. dieci volte.... E' una loro esigenza e comunque è il loro modo di comunicare. Se le mamme se ne convincessero, capirebbero che sono tutte mamme di bimbi bravi!"
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.