Certo che influenziamo i nostri figli.lory76 wrote:Se non pensiamo solo al neonato, ma piu' in generale all'infanzia, la penso come Lella.
Credo che certi atteggiamenti possano influenzare.
Penso a bambini iperstimolati, che poi faticano a lasciarsi andare al sonno.
Mi ricordo una conoscente che cullava il suo bimbo per farlo addormentare...
Non ci riusciva, non prima di un'ora tra strilli e pianti del cucciolo.
La ninna nanna gliela urlava come solitamente urla ( in senso di tono di voce a mille decibel di natura).
Io stessa quando sono nervosa, preoccupata ecc. influenzo greta, c'e' poco da fare.
Non e' questione di bravura della mamma o meno, ma forse proprio di caratteristiche umane che come le ha il neonato le ha il genitore.
Poi vabbe', parlare di bravo o cattivo mi pare brutto e quoto lenina sul vedere le cose e le situazioni da altre angolazioni.
Se il bimbo mangia comunque e' sicuramente merito della mamma.......
vorra' dire che cucina bene :fing:
Ma non modifichiamo la loro indole.
Se un bimbo di notte deve svegliarsi puoi fare tutto quello che vuoi ma si sveglierà comunque (se usi Estivill magari non ti chiama ma si sveglia lo stesso)
Se un bimbo ha bisogno di 100 calorie puoi essere vissani ma quelle mangerà e non 300.
Chiaro che se di notte mentre il bimbo dorme urli magari si sveglia e fatica a riaddormentarsi, ma questo è un discorso diverso, parlo proprio dell'indole del singolo bambino che è comunque non modificabile (si può cercare di smussare un po' alcuni aspetti ma non riusciremo a far si che un bimbo molto attivo passi le giornata a stare seduto e che uno calmo corra tutto il giorno può andare bene per un giorno ma alla lunga non funziona)