Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

maestrina78

Post by maestrina78 »

ignorantemente penso di sì...per me un pò conta....
Mokina

Post by Mokina »

Anche per me! Non tanto il fatto di camminare, molto dipende dai bambini, c'è chi sgambetta già prima del compimento dell'anno, chi ci prova molto più tardi, dipende dall'indole. Ma l'ansia con cui una madre accudisce il figlio penso che in parte contribuisca a formare il suo essere meno autonomo o più insicuro.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Sere83 wrote:Premetto che non ho letto tutto e se la mia domanda è già stata fatta me ne scuso.
Mi piace molto questo post e avevo una curiosità.
Io non sono mamma quindi pongo il quesito da un altro punto di vista. Vi faccio l'esempio di due mie amiche, i loro figli hanno solo due mesi di differrenza. Sono entrambi molto intelligenti ma... "in modo diverso" (non so come spiegarmi), uno lo vedo molto più "sveglio" rispetto all'altro. Ripeto sono entrambi intelligenti e so che i bambini hanno i loro "tempi" però mi chiedevo, conoscendo le mie amiche, se questo possa dipendere anche da un loro comportamento nei confronti dei bambini.
Noto come nel primo caso la mamma lo lasci più libero di "scoprire", di sbagliare, nei limiti ovviamente.
Invece l'altra mia amica è molto più ansiosa, molto mamma chioccia, forse anche perchè lo ha desiderato tanto, però noto come questo bimbo pianga più spesso o urli se non viene considerato, non cammina ancora neanche se tenuto...

Insomma può dipendere dal comportamente che ha la mamma?
Certo può dipendere dal comportamento della mamma, se un bimbo non lo lasci libero di muoversi farà meno esperienze di uno che lo è.

ma d'altro lato se quel bimbo per indole è spericolato prima o poi riuscirà a sfuggire al controllo per quanto pressante (e sarà peggio perchè se gli eviti ogni pericolo ogni caduta non sonno cos'è il male e si mettono in pericoli maggiori)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked