DENTISTA 3 - HAPPY END
Arriviamo un po' in anticipo, Lucas si precipita verso il cestino del gioco-mostro,
ma dopo due minuti l'assistente dice "Lucas tocca a te, sei pronto? Hai voglia di pilotare l'aereo?"
"mhmmmmmm... - indecisione - Si!"
Si arrampica da solo sulla sedia, bavaglino con i disegnini, mascherina profumata, poltrona reclinata, pronti per la partenza....
La doc. si era raccomandata di non dirgli niente di quello che gli avrebbe fatto,
ci avrebbe pensato lei a spiegarglielo sul momento...
Luchino respira profondamente, come fanno i piloti, mentre doc e assistente gli accarezzano la mano....
Cinque minuti perché i gas faccia effetto....
"Adesso Lucas, con questo (siringa dell'anestesia) addormentiamo i topolini che hanno fatto la tana nel tuo dentino, così poi quando sono addormentati li possiamo far uscire da lì.
Se senti un pizzichino oppure se ti fa male, stringimi la mano"
Anestesia fatta senza battere ciglio.
Massaggio alla mascella in attesa dell'effetto dell'anestesia.
"Bene, adesso i topolini si sono addormentati. Apri bene la bocca che li spruzziamo via con questo (trapano).
Sentirai tanta acqua nella bocca, ma io te la tolgo con questo (tubo aspirazione), così non ti dà fastidio."
"Bravissimo, adesso che i topolini se ne sono andati tutti ricostruiamo il tetto del tuo dentino"
In tutto questo (20 minuti) nelle brevi pause in cui aveva la bocca libera Lucas cercava di raccontare un po' di fatti suoi all'assistente, dello zio che gli ha regalato un lecca-lecca di spiderman e delle sculture giganti che ha visto al parco con papà (anche se tra mascherina e anestesia non si capiva quasi nulla!)
Da parte mia invece stavo iperventilando, avevo mal di stomaco ed ero concentrata a non svenire....
Per fortuna la sedazione è servita anche a non fargli notare la mamma isterica :D :D
La doc. è stata bravissima a lavorare in uno spazio così ristretto (la bocca non sempre era proprio aperta)
(giudizi tecnici ovviamente non ne posso dare, ma mi fido di chi me l'ha consigliata).
E l'assistente eccezionale, non ha smesso un momento di spiegargli tutto quello che gli facevano e gli avrebbero fatto in stile magico-fiabesco...
Appena tornati in sala d'attesa Luchi si è precipitato a rovistare nel cesto dei giochi per trovare un pezzetto di lego triangolare che ha portato di corsa all'assistente spiegandole che quella era la mascherina dei power ranger ;)
Una volta scomparso l'effetto della sedazione ha sentito un po' di fastidio per l'anestesia,
ma non troppo perché è passato quasi istantaneamente alla promessa di passare al negozio di giocattoli a fianco alla dentista....
Dopo due ore gli era passato tutto, intontimento, anestesia e fastidio,
e chi gli chiedeva com'era andata dal dentista rispondeva "Bene!"
Io invece ho continuato a iperventilare fino a notte fonda....
La fatina dei denti 'stavolta si è ricordata e gli ha portato degli acquarelli,
anche se abbiamo definitivamente stabilito che ci è capitata una fatina decisamente sbadata perché si era scordata tutto il materiale x il pacchetto e aveva usato la *nostra* carta regalo, le *nostre* forbici e il *nostro* scotch, e aveva lasciato tutto in disordine sulla scrivania!
(davvero non so come Sara ci possa credere ancora!
o starà facendo finta in attesa del suo controllo di settembre?)
Il meglio di utto ciò c'è che gli spacciatori di caramelle che gironzolano qua in giro,
e che fino ad ora avevano sempre liquidato ogni mia richiesta/minaccia/protesta/preghiera di smettere con un "Ma è una caramella, cosa vuoi che sia!"
si sono presi paura e hanno sospeso le attività.....