Appartamento mansardato

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

Gwen

Post by Gwen »

Ma la mansarda l'avete vista?E' fondamentale capire quanto incide la pendenza. Ci sono mansarde che hanno una pendenza minima che andrà a viziare solo una piccola parte, e altre la cui reale fruibilità si riduce a meno della metà per la pendenza: impossibile metterci un armadio e il letto solo in mezzo alla stanza se non si vuol sbattere la testa ogni tre secondi. Questa è la prospettiva peggiore, e chiediti anche come stanno messi a tetto, nel senso che gli ultimi piani (e le mansarde sono spesso un sottotetto) sono soggetti a temperature allucinanti (troppo caldo d'estate e troppo freddo d'inverno), a problemi di infiltrazioni se c'è qualche rogna e a servitù di passaggio (se c'è un problema al tetto o se c'è da installare un'antenna di condominio o simili i condomini potrebbero avere il diritto di passare di lì per fare i lavori), e questo discorso della servitù va chiarito dagli atti.
Lo stesso: come è accatastata sta mansarda?Come lavatoio?
E l'accesso è già fatto, cioè è collegata già al piano di sotto o c'è la possibilità di farlo una volta entrati?
Scusa se faccio l'avvocato del diavolo, ma ho cambiato parecchie case, sia per me che per investimento e cerco di mettere a disposizione le fregature prese......una volta smontati tutti i lati negativi allora vale la pena avere una mansarda :ehehe:
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by MANU_ »

Tati non vorrei smontarti ma secondo me
la mansarda con soppalco non è un'idea che mi aggrada granchè.
Primo perchè se sono 70 mq, puoi poi sfruttare il solo centro per
il soppalco, che su 5 mt e 10 che ti rimane???
2 metri e qualcosa?
poi considera la pendenza e la scala
che ti porta via spazio.

Boh io personalmente eviterei.
Giulia 04/04/04
Simone 08/04/06
Image
Sere83

Post by Sere83 »

Per ottenere l'abitabilità, se non sbaglio, l'altezza minima in un appartamento dovrebbe essere 2,70 e 2,40 per il bagno ed i corridoi. Da verificare sul regolamento edilizio del comune.

Una soletta in cemento può misurare 30 cm di spessore circa... quindi arriviamo a 3 metri.

Ti rimarrebbero 30 cm ai lati e 2,10 metri al centro.... se il costruttore è un mago può farci stare anche due camere e un bagno (secondo me NON accatastabili, perché l'altezza si misura con la media tra il punto più basso ed il punto più alto).
Mi associo a quanto detto sopra.
Locked