Eh ma poi, al di là del credo religioso o del fatto che si ritenga o meno utile il catechismo esiste chi lo fa bene?
Perchè quando lo facevo io la scelta era tra donne anziane che ci terrorizzavano sui peccati o casalinghe frustrate che ci parlavano dei loro problemi.
Insomma, bigotti a gò gò......
Il catechismo
Moderator: laste
- lenina
- Ambasciatore

Gwen wrote:Eh ma poi, al di là del credo religioso o del fatto che si ritenga o meno utile il catechismo esiste chi lo fa bene?
Perchè quando lo facevo io la scelta era tra donne anziane che ci terrorizzavano sui peccati o casalinghe frustrate che ci parlavano dei loro problemi.
Insomma, bigotti a gò gò......
io il catechismo l'ho fatto tutto con catechisti sui 18-19 anni che facevano mezz'ora a leggere il libro e per il resto del tempo ci portavano a giocare in cortile dell'oratorio (con il benestare del prete della parrocchia che era illuminato)
Poi il prete è andato via e le cose sono cambiate parecchio perchè quello nuovo pretendeva molto di più.
Eppure noi dopo aver imparato la teoria tramite il gioco imparavamo il rispetto e tante altre cose (si trattava di attività organizzate)
Andavo pure alle colonie (gli animatori erano gli stessi ragazzi) e mi divertivo molto soprattutto quando le suore non erano in giro

Però mi rendo conto che l'inquadramento c'era e parecchio (soprattutto alle colonie)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
Gwen
lenina wrote:io il catechismo l'ho fatto tutto con catechisti sui 18-19 anni che facevano mezz'ora a leggere il libro e per il resto del tempo ci portavano a giocare in cortile dell'oratorio (con il benestare del prete della parrocchia che era illuminato)
Poi il prete è andato via e le cose sono cambiate parecchio perchè quello nuovo pretendeva molto di più.
Eppure noi dopo aver imparato la teoria tramite il gioco imparavamo il rispetto e tante altre cose (si trattava di attività organizzate)
Andavo pure alle colonie (gli animatori erano gli stessi ragazzi) e mi divertivo molto soprattutto quando le suore non erano in giro
Però mi rendo conto che l'inquadramento c'era e parecchio (soprattutto alle colonie)
Già è qualcosa.......io però non ho proprio fiducia nelle organizzazioni cattoliche, quindi dall'oratorio, alla colonia, agli scout......quindi proprio c'è sempre qualcosa che non mi convince, sarà un bel dilemma quando sarà il momento.....