mammamartina wrote:MA sei proprio sicura che non sia la moxa??????? Io l'ho fatta a 33 settimane perchè dopo una gravidanza in cui era sempre stata cefalica non accettavo che si fosse girata e ho voluto provare prima di rassegnarmi al cesareo. Con questa specie di sigaro fatto con erbe particolari si scalda il polpastrello dei diti dei piedi in particolare sul mignolo che dice sia collegato con la pancia. Tu nel farttempo ti dvei concentrare sul pancione e sul bimbo sentendo i suoi movimenti e dentro di te devi parlargli chiedergli di girarsi....
Insomme non so se è stata quella ma si è girata e ho evitato il cesareo!!!!!!!!!!!!!
mi sa che è questo.... ma l'ostetrica non aveva parlato di stare in ospedale ma aveva consigliato a una ragazza del corso di farlo tranquillamente a casa........???
Speranza wrote:Ciao, non sono candelette da infilare tra le dita dei piedi, ma da accendere e mettere vicino alla parte esterna del mignolo del piede, si chiama moxa e sono dei sigaroni fatti o di erbe o di carbone (dipende se è quello cinese o giapponese).
Si va a stimolare un punto di medicina tradizionale cinese, il 67 vescica, per circa 10 minuti per ogni piede e va fatto non più tardi della 36esima settimana perchè poi il piccolo è difficile che si possa girare facilmente.
Gli studi dimostrano che in Cina funziona molto bene, mentre da noi non tantissimo perchè le donne italiane non fanno la moxa a casa, non hanno la pazienza e forse neanche la voglia di seguire la terapia prescritta dal medico.
Io se fossi in te ci proverei, al massimo al piccolo non succede niente (cosa che invece non si può dire di altre manovre per far girare un piccolo podalico), quindi perchè no...
Prova a chiedere alle ostetriche del corso pre-parto se sanno dove trovare qualcuno che ti può insegnare la pratica.
Grazie veramente... infattiavevo sentito parlare dimanovre in cui è necessario la presenza del cardiologo, so che sono ancora in alto mare, che mancano ancora un po' di settimane ma Sofia è nata così meravigliosamente e naturalmente che spero di averne altri i cuccioli e tuttinello stesso modo....
Ma se si ha un cesareo si possono tranquillamente affrontaare dei parti naturali successivamente?
Si otille io la prima voilte sono andata da una specialista che ha voluto ci fosse anche mio marito così lui ha guardato e imparato per potrlo ripetere anche e casa! che in fin dei conti è la cosa migliore perchè nel tuo ambiente ti concentri di più!!!!!