Esuberanza era eufemismo per maleducazione ahaha... perché ogni tanto li trovo estremamente maleducati, e non credo che giovi a molto il fatto che noi non lo siamo (parolaccia di Gianluca a parte: lì il genitore ha la coscienza sporca e non dà il buon esempio... non a caso la VERA reprimenda per la parolaccia di Alex all'asilo non è stata per lui).
Io poi, è vero, faccio fatica a fare la tara ai comportamenti di alex e fede perché sono bambini esuberanti (in senso buono), mentre io ero una bambina gatto di marmo ahaha!
Ma la tara ti assicuro che mi sforzo di farla, e alex che mentre mangia mette le ginocchia sul tavolo, tanto per citare un suo classico, non lo convinci né con l'esempio né con il ragionamento. O c'è il divieto o se ne frega. Si vede che sta comodo così.
Predico bene,razzolo pessimamente
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

Io non intendevo dire che queste regole non vadano insegnate eh.
Era un discorso più ampio legato alla sensazione che mi ha dato il post, il fatto di insegnare queste regole perchè è dovere farlo.
Era un discorso più ampio legato alla sensazione che mi ha dato il post, il fatto di insegnare queste regole perchè è dovere farlo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- Rie
- Admin

Sul perché, trovo che Sole abbia detto tutto e credo che anche Ambra sia d'accordo (sugli assistenti sociali ha fatto una battuta, vero Amber
).
E' un dovere farlo? Non sempre noi stessi le rispettiamo, e se lo facciamo è una coerenza di facciata e non una convinzione?
Può essere.
Ma è per uno scopo meritorio...
E' un dovere farlo? Non sempre noi stessi le rispettiamo, e se lo facciamo è una coerenza di facciata e non una convinzione?
Può essere.
Ma è per uno scopo meritorio...
Solange wrote:Perchè? Perchè per essere socialmente accettati è utile. Per farsi degli amici. Per risultare simpatici. E perchè la buona educazione fa piacere, quando la si incontra.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)