Herta Muller

Gli svaghi delle Noimamme

Moderators: zizzia, Nat, nene70

zizzia
Admin
Admin
Posts: 5858
Joined: Sat Dec 16, 2006 1:35 pm

Herta Muller

Post by zizzia »

Avete mai letto qualcosa di questa autrice?
Si chiama Herta Muller e quest'anno le è stato assegnato il premio nobel per la letteratura, è una scrittrice rumena ma di nazionalità tedesca, non so niente di lei. A questo punto meriterebbe di essere letta.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
User avatar
Rie
Admin
Admin
Posts: 7933
Joined: Fri Dec 15, 2006 4:51 pm

Post by Rie »

Lucia, ho sentito un programma a lei dedicato su Radio Popolare e decisamente non mi viene voglia di leggerla.
Le tematiche mi paiono anche interessanti, ma sua stessa traduttrice dice che ha una cifra stilistica molto particolare: vocaboli semplici e frasi involute, difficili. Parecchi lettori con il suo libro più noto e apprezzato, qualcosa tipo "Il paese delle prugne verdi", non ricordo bene, si fermano a pagina 60-80 :sticazzi:
Quelli che riescono a proseguire però l'apprezzano.
Tipo Higlander... ne resterà soltanto uno ahahahaha!
No, no, no... non dico rinco letteratura ma questo è troppo anche quando NON mi dedico al buco adolescenziale! :lol:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
User avatar
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 3781
Joined: Fri Jul 03, 2009 10:00 am

Post by Lelia »

No non 'ho mai letta. Ho ordinato un paio di libri suoi per la libreria, ma sono tradotti in inglese e per me a quel punto ha più senso leggerli in italiano. Condivido un po' le perplessità di Rie, anche perché i vincitori del Nobel per la letteratura negli ultimi anni sono quasi tutti francamente illeggibili.
[color="DarkRed"][font="Comic Sans MS"][SIZE="2"]I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -[/size][/font][/color]
Locked