Salve, vi scrivo perchè sul serio, sto impazzendo...
Ho fatto lo scorso gennaio la domanda per l'ammissione alla materna per mia figlia che compie 3 anni a dicembre. Al tempo non lavoravo quindi il punteggio era minimo [e tralasciamo questo discorso perchè se andasse a scuola io avrei tempo per lavorare e non è che non ne abbiamo bisogno, insomma...] ed era in lista. prima aveva una ventina di bambini davanti, poi erano calati ad 8, poi se n'è aggiunto uno che era seguito dagli assistenti sociali, quindi ha scalato la "classifica" [perchè più che una graduatoria mi sembra una montagna da scalare sul serio!] quindi erano 9. Poi hanno chiamato altri 4 bambini. Oggi mi chiama la coordinatrice e mi dice che sono al completo, con 150 bambini, e che hanno appunto chiamato pochi giorni fa l'ultimo bambino, che era proprio quello che era sopra a Mary-Lee in lista. Ovvero, sono fuori per uno. Mi viene quasi da piangere, giuro, non ce la faccio. Ora l'unica possibilità è che si ritiri qualcuno. Secondo voi quante possibilità ci sono che accada? Cioè, vi è capitato di esser chiamati magari a novembre, a dicembre? Perchè un'altro anno così non ce la faccio, prima di tutto LEI ha bisogno di frequentare altri bimbi, ed io ora che lavoro non ce la faccio più a dover chiamare tutti i parenti e gli amici quasi, per chiedergli se possono tenermi la bambina chi un giorno chi un'altro, è una trottola ormai, prima con la nonna, poi la zia, poi mio padre, poi la mia amica... la scuola è un suo diritto, che cavolo, ed io HO il DIRITTO di lavorare! Vi prego ditemi che capita spesso che alcuni bambini vengano ritirati da scuola, uff...
Ammissione alla materna... sembra una missione impossibile
Moderator: laste
- Ambra
- Admin

Nel corso dell´anno può capitare,dipende molto da quanto il Comune
abbia posti a disposizione e appunto se non vi siano delle rinunce.
Fossi in te andrei allo sportello del Municipio a chiedere se in caso
visto che ora lavori potessero dare un´occhiata in qualche scuola vicina.
In bocca al lupo e non mollare.
abbia posti a disposizione e appunto se non vi siano delle rinunce.
Fossi in te andrei allo sportello del Municipio a chiedere se in caso
visto che ora lavori potessero dare un´occhiata in qualche scuola vicina.
In bocca al lupo e non mollare.
-
Gwen
Per me è allucinante: diversi miei amici sono dovuti ricorrere alla privata.
E sì che si parla della materna, non dell'asilo nido.....non che la scuola materna sia una scuola dell'obbligo ma è assurdo lasciare fuori dei bambini.....i criteri variano lievemente da scuola a scuola, hai provato in un'altra?
O sei fuori tempo?
Il fatto è che ad esempio una mia amica si è sentita rifiutare la bimba perchè scalavano la graduatoria svariate categorie di bimbi, da quelli con un genitore solo a quelli con problemi fisici e psichici (e giustamente), a quel punto la mia amica ha chiesto se il basso reddito potesse essere un punto a suo favore, una volta (giustamente) passati prima quelli delle categorie in difficoltà come quelle che ho nominato, e le è stato risposto di no :mumble: , che dopo quelle categorie era il turno dei bimbi figli di immigrati, a prescindere dal reddito, per un discorso di integrazione.
Lungi da me farne un discorso sull'immigrazione, ma è chiaro che se ci son tutti questi punti (gli stessi per i tre asili da lei visitati) e nemmeno il reddito vale più di tanto, la possibilità per una famiglia standard di accedere alla materna pubblica nelle grandi città è davvero minima.......
E sì che si parla della materna, non dell'asilo nido.....non che la scuola materna sia una scuola dell'obbligo ma è assurdo lasciare fuori dei bambini.....i criteri variano lievemente da scuola a scuola, hai provato in un'altra?
O sei fuori tempo?
Il fatto è che ad esempio una mia amica si è sentita rifiutare la bimba perchè scalavano la graduatoria svariate categorie di bimbi, da quelli con un genitore solo a quelli con problemi fisici e psichici (e giustamente), a quel punto la mia amica ha chiesto se il basso reddito potesse essere un punto a suo favore, una volta (giustamente) passati prima quelli delle categorie in difficoltà come quelle che ho nominato, e le è stato risposto di no :mumble: , che dopo quelle categorie era il turno dei bimbi figli di immigrati, a prescindere dal reddito, per un discorso di integrazione.
Lungi da me farne un discorso sull'immigrazione, ma è chiaro che se ci son tutti questi punti (gli stessi per i tre asili da lei visitati) e nemmeno il reddito vale più di tanto, la possibilità per una famiglia standard di accedere alla materna pubblica nelle grandi città è davvero minima.......