Cara Patty,
ti capisco perfettamente...io ho vissuto la tua stessa cosa quando ho dovuto dire della gravidanza a mia sorella (che è più grande di me e da sempre sogna una famiglia con tanti bambini, mentre a causa di scelte sfortunate si è ritrovata sola in un'età difficile e vede questa prospettiva allontanarsi sempre di più).
Immaginavo che sarebbe stata dura, ma non pensavo così tanto...all'inizio mi ha letteralmente voltato le spalle andandosene dalla stanza, poi ha cominciato a parlare solo degli aspetti negativi...e quando le ho detto che avevo bisogno del suo affetto mi ha detto che il suo affetto ce l'ho, ma proprio non riesce a affrontare l'idea di vedere me diventare mamma mentre lei che lo ha sempre desiderato ancora non lo è...
Comunque con il passare del tempo la situazione è un pò migliorata e ora qualche domanda sulla gravidanza e sul bambino la fa...forse andando avanti la situazione migliorerà ancora, per te e per me...
Pam597 wrote:Cara Patty, ti capisco perfettamente...io ho vissuto la tua stessa cosa quando ho dovuto dire della gravidanza a mia sorella (che è più grande di me e da sempre sogna una famiglia con tanti bambini, mentre a causa di scelte sfortunate si è ritrovata sola in un'età difficile e vede questa prospettiva allontanarsi sempre di più). Immaginavo che sarebbe stata dura, ma non pensavo così tanto...all'inizio mi ha letteralmente voltato le spalle andandosene dalla stanza, poi ha cominciato a parlare solo degli aspetti negativi...e quando le ho detto che avevo bisogno del suo affetto mi ha detto che il suo affetto ce l'ho, ma proprio non riesce a affrontare l'idea di vedere me diventare mamma mentre lei che lo ha sempre desiderato ancora non lo è... Comunque con il passare del tempo la situazione è un pò migliorata e ora qualche domanda sulla gravidanza e sul bambino la fa...forse andando avanti la situazione migliorerà ancora, per te e per me...
Grazie mille. Spero tanto che tutto si risolva, come donna la capisco e vorrei esserle vicino per condividere con lei questo evento..ma so che non sarà possibile almeno per ora..
agata74 wrote:Aspettare che le passi e rispettare il suo silenzio. Ti assicuro, è difficile metabolizzare il successo di persone che ti sono vicine quando tu non puoi farcela. Te lo dico per personalissima esperienza. Che non sia stata delicata con te, questo è ovvio. Ma pensa quale gioia stai provando tu. Il dolore che prova lei per non averne è altrettanto forte.
Anche io per esperienza ti consiglio di lasciarle metabolizzare la notizia e, quando si farà viva, di essere il più naturale possibile, senza evitare ad ogni costo l'argomento gravidanza (si sentirebbe compatita). E soprattutto non offenderti se non riuscirà ad esserti vicina come meriteresti, o se ha delle uscite poco felici... non ce l'ha con te, si sta solo domandando "perchè io no?"... ed è una brutta domanda, a cui si trovano solo risposte dolorose.