Guarda, sono cose riportate, che a loro volta sono state le risposte a voce date dalla segreteria di ben tre materne pubbliche a Roma Sud, caso mai chiedo delucidazioni in più alla mia amica, ma non credo avesse motivo di mentire (??) su una cosa del genere, ne abbiamo parlato tanto, era disperata perchè non sapeva come fare, non può permettersi una privata.micmar wrote:puoi per favore citare la normativa o il comune a cui fai riferimento, perchè a me sembra incredibile
Ammissione alla materna... sembra una missione impossibile
Moderator: laste
-
Gwen
-
Gwen
Ma allora come è possibile che la mia amica non ci sia rientrata pur lavorando entrambi e con reddito molto basso, e che le sia stato detto che il reddito non conta come criterio, perchè prima vengono bimbi con disagi e bimbi immigrati per una questione di immigrazione?? :mumble:Azur wrote: Per i cittadini stranieri si seguono gli stessi criteri seguiti per i cittadini italiani,
ovvero in genere -reddito - lavoro di entrambi i genitori - problemi del bambino - disagio familiare, ecc.
Che poi spesso i cittadini di immigrazione recente abbiano un reddito basso e lavorino entrambi è vero, ma è per queste condizioni - uguali per tutti - che hanno punteggio in graduatoria, non per il loro passaporto.
Può esservi un minimo di libertà locale in queste variazioni, o tra scuola e scuola?? :mumble:
- micmar
- Ambasciatore

è per questo che te lo chiedo, a me non risulta sia possibile un simile criterio perchè sarebbe discriminante, però siccome è una di quelle leggende metropolitane che girano anche qui, dove sono sicura che non è vera, chiedevo lumi.Gwen wrote:Ma allora come è possibile che la mia amica non ci sia rientrata pur lavorando entrambi e con reddito molto basso, e che le sia stato detto che il reddito non conta come criterio, perchè prima vengono bimbi con disagi e bimbi immigrati per una questione di immigrazione?? :mumble:
Può esservi un minimo di libertà locale in queste variazioni, o tra scuola e scuola?? :mumble:
però è chiaro che il caso seguito dai servizi sociali, venga giustamente, e non me ne voglia chi ha inserito il 3d, prima. e non credo che nessuno di noi desideri che il proprio figlio abbia problemi per essere inserito alla materna.
perchè chi è seguito dai servizi sociali ha problemi, familiari o di disagio o disabilità, spesso anche gravi, e quindi lo si inserisce nella materna più vicina perchè così la famiglia ce lo porterà. e se la famiglia non è in grado di fare nemmeno questo lo farà l'educatore , che magari dovrà accompagnare altri bimbi, e quindi assegnandoli la materna più vicina non impiegherà tutta la mattina e potrà occuparsi d'altro.