educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Roxy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Roxy »

Rie wrote:I miei figli quando vanno per negozi hanno le idee ben chiare (mai vorrebbero qualcosa tanto per fare in un negozio di pesca). Ma non credo che sia un criterio affidabile. A voi non è mai capitato che l'oggetto del desiderio, sospirato a lungo, sia poi finito sin troppo alla svelta nel dimenticatoio?

PS: grazie, ale... mai dire mai, è proprio vero :lol:
Sono contenta per te che i tuoi figli siano così equilibrati e giudiziosi. Il mio lo è diventato solo da poco ... e adesso è un piacere entrare in un negozio insieme e fare compere sia per me che per lui. Si vede che i miei sforzi sono valsi a qualcosa.
Per quanto riguarda l'oggetto del desiderio che finisce nel dimenticatoio .... bhe no; non mi capita molto spesso perchè se mi accorgo di non aver centrato un acquisto, poi vedo di utilizzare l'oggetto ugualmente, proprio per non sprecarlo e non aver reso vano l'acquisto. Magari ripromettendomi di stare più attenta la prossima volta.
Sono fatta così ...
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:è questo il fatto
Se il messaggio in casa è che si compra quello che serve e gli sfizi sono un qualcosa che ci si può permettere ogni tanto il messaggio passa anche al bambino.

ma se il genitore si compra ogni 6 mesi l'ultimo cellulare uscito e poi nega ai bambini gli acquisti per non viziarli su comporta da ipocrita
Sì ragazze ma io il primo telefonino lo ho avuto a 19 anni, e ok che erano altri tempi e ora non è che mi metta a comprarglielo a 19 anni, ma nemmeno a 8, per dire.
Quindi non predico bene e razzolo male (fermo restando che non son tipo da comprarmi 8 telefonini perciò l'esempio lo do pure), e anche me ne comprassi uno dietro l'altro, cosa che non è, il primo lo ho avuto ben lontano dai 10 anni, e quindi non sono incoerente se non te lo do ad 8.
E con questo non voglio dire che tutto quello che hanno fatto i nostri genitori è perfetto e debba esser ripetuto per forza (ci mancherebbe, poi a casa mia non ne parliamo), ma c'è tempo e tempo.
A 11 anni il telefonino NO, anche io ne avessi 2.
Gwen

Post by Gwen »

losbanos wrote:ma negare un gioco perché poi si ha "paura" di non riuscire a gestire il tempo d'uso mi sembra quantomeno bizzarro :occhiodibue:
No, io nego il gioco fino ad una certa età perchè se è troppo presto (il troppo è relativo ovviamente, parlo per me) abituo i miei figli ad una pigrizia mentale, anche imponendo orari limitati di utilizzo, loro sono già proiettati verso la preferenza di quel gioco.
Locked