educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Gwen

Post by Gwen »

Sheireh wrote: Io credo che i bambini abbiano un sacco di risorse che spesso non crediamo possibili, se diamo loro la possibilità di diventare indipendenti nelle loro scelte dandogli molte alternative, e seguendo le loro inclinazioni (se da bambina mi avessero "costretta" a lasciare il computer o il libro o il peluche per andare al parco giochi mi sarei arrabbiata alquanto, per esempio).
Si ma se dai retta a quello che vorrebbero il 90% delle volte te li ritroveresti incollati al videogioco tutto il pomeriggio, tutti i giorni.
le alternative tra cui scegliere ci sono senza bisogno del videogame ,ovviamente sto parlando dell'età di 3/4 anni, e pure a 6 puoi scegliere autonomamente quello che vuoi ma il videogioco per 3 ore no.
losbanos

Post by losbanos »

Rie wrote:mi sono resa conto che i bimbi hanno più risorse del previsto: non perdono gli occhi della fantasia per così poco (sempre che il genitore abbia una certa moderazione nel proporre ciò che è allettante ma non va fatto tutto il giorno).
Questo è un punto molto importante.
Nel mio piccolo, non mi è ancora capitato di vedere bimbi alienati dai videogiochi, incapaci di interessarsi ad altro.
Io penso che dovremmo fidarci anche di loro, non solo del nostro metro di giudizio da adulti. Convengo che dovendo scegliere un gioco, preferivo giochi con cui la fantasia potesse svilupparsi (tipo i Lego, per intenderci), malgrado questo non ho demonizzato il Game Boy (che ai tempi dei miei era il giochino che c'era). Ma se il genitore stimola il bambino su più fronti, non credo che il videogioco diventi una schiavitù tanto facilmente.
agata74

Post by agata74 »

Gwen wrote:Si ma se dai retta a quello che vorrebbero il 90% delle volte te li ritroveresti incollati al videogioco tutto il pomeriggio, tutti i giorni.
.
Perchè ne sei convinta?
Locked