Ciao Sara, che dire?!
Certo non è affatto una bella situazione la tua, e se per te è -forse - più semplice dire "convintissima" della scelta, -forse- per il tuo compagno non è proprio la stessa cosa, visto che nel bene o nel male sono pur sempre i suoi genitori (mi permetto di dire che la sua può essere stata una decisione sofferta che lo ha portato a scegliere il male minore, forse sapendo che, in caso contrario, si sarebbe dovuto scontrare con la tua opposizione o, comunque, ti avrebbe ferito, ma probabilmente è e resterà una ferita "aperta" nel suo cuore).
Io non sono purtroppo in grado di darti consigli in merito, non trovandomi nella tua situazione e non sapendo come effettivamente avrei reagito io di fronte a suoceri che non mi amavano ed accettavano!
Quello che posso dirti è che ho vissuto una situazione simile come "figlia" e, soprattutto, come "nipote, e non è affatto una bella esperienza: ho frequentato pochissimo mio nonno materno (ed anche quelle rarissime volte che lo vedevo, respiravo sino all'ultima molecola l'aria di tensione che c'era in casa e tra i miei genitori), mentre sono letteralmente stata cresciuta da mia nonna paterna.
Per quanto piccola sapevo che il problema non riguardava me o i miei fratelli ma i rapporti tra mio padre e mio nonno (e sapevo altrettanto bene, sino a sentirne di riflesso il dolore su di me, quanto mia madre ci soffrisse).
Certo, ogni situazione è a sè, ma io sempre sentito di essere stata "privata" di qualcosa (non so come mio nonno sarebbe stato con me, e mai lo saprò visto che è morto da diversi anni.....e quando non sono riuscita a piangere al suo funerale mi sono chiesta il perché visto che sapevo benissimo che era MIO NONNO!)

Scusa lo sfogo....... segui il tuo cuore ma pensando sempre e soltanto a TUO FIGLIO ed a quello che credi sia il meglio per lui, indipendentemente da quello che hai vissuto tu sulla tua pelle (immaginando quanto possa comunque essere difficile tale separazione di idee e sentimenti).
Ed un pensierino, fossi in te, lo farei anche al mio compagno, cercando di capire se la sua scelta l'ha fatta per LUI STESSO o per TE!
Intanto ti abbraccio:nani: