Due nonni sono meglio di quattro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sara77

Post by Sara77 »

laserman wrote:anche il nostro willy si ritrova ad avere due nonni soli
ne ha però due adottivi che sono meglio degli altri due originali =)
certo un giorno dovrò dargli delle spiegazioni.
lui sta bene, i nonni adottivi anche.
perchè negargli tutto questo ?

credo che quando si fanno delle scelte, più o meno brutte che siano
è pensarci bene e non dover poi rimpiangere la scelta fatta.

se sei convinta di quello che hai scelto riguardo "l'albero genealogico"

bene cosi!

:thumbsup:
Convintissima io e convintissimo anche il mio compagno, sempre di più!
Dovremo, tra qualche anno, spiegargli il perchè...come fai a spiegare ad un bimbo piccolo tanta cattiveria.
COme gli spieghi una "nonna" che arriva a dire " visto che non potrò fare la nonna non voglio manco sapere come sta".
sonia_bon

Post by sonia_bon »

Ciao Sara. La tua situazione non è affatto semplice. Sono convinta che tu abbia ragione, ma da una parte penso anche che sia ingiusto che un bambino abbia due nonni e non quattro. Io ho avuto un'esperienza analoga perchè mia madre, non andando d'accordo con sua suocera, le proibì di frequentare me e i miei fratelli. Il risultato è che ancora oggi io e mia nonna non ci vediamo mai e non abbiamo praticamente nessun rapporto. Certo, se sono proprie cattive persone non ci sono alternative, però.... :cry:
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Ciao Sara, che dire?!
Certo non è affatto una bella situazione la tua, e se per te è -forse - più semplice dire "convintissima" della scelta, -forse- per il tuo compagno non è proprio la stessa cosa, visto che nel bene o nel male sono pur sempre i suoi genitori (mi permetto di dire che la sua può essere stata una decisione sofferta che lo ha portato a scegliere il male minore, forse sapendo che, in caso contrario, si sarebbe dovuto scontrare con la tua opposizione o, comunque, ti avrebbe ferito, ma probabilmente è e resterà una ferita "aperta" nel suo cuore).
Io non sono purtroppo in grado di darti consigli in merito, non trovandomi nella tua situazione e non sapendo come effettivamente avrei reagito io di fronte a suoceri che non mi amavano ed accettavano!
Quello che posso dirti è che ho vissuto una situazione simile come "figlia" e, soprattutto, come "nipote, e non è affatto una bella esperienza: ho frequentato pochissimo mio nonno materno (ed anche quelle rarissime volte che lo vedevo, respiravo sino all'ultima molecola l'aria di tensione che c'era in casa e tra i miei genitori), mentre sono letteralmente stata cresciuta da mia nonna paterna.
Per quanto piccola sapevo che il problema non riguardava me o i miei fratelli ma i rapporti tra mio padre e mio nonno (e sapevo altrettanto bene, sino a sentirne di riflesso il dolore su di me, quanto mia madre ci soffrisse).
Certo, ogni situazione è a sè, ma io sempre sentito di essere stata "privata" di qualcosa (non so come mio nonno sarebbe stato con me, e mai lo saprò visto che è morto da diversi anni.....e quando non sono riuscita a piangere al suo funerale mi sono chiesta il perché visto che sapevo benissimo che era MIO NONNO!) :cry:
Scusa lo sfogo....... segui il tuo cuore ma pensando sempre e soltanto a TUO FIGLIO ed a quello che credi sia il meglio per lui, indipendentemente da quello che hai vissuto tu sulla tua pelle (immaginando quanto possa comunque essere difficile tale separazione di idee e sentimenti).
Ed un pensierino, fossi in te, lo farei anche al mio compagno, cercando di capire se la sua scelta l'ha fatta per LUI STESSO o per TE!
Intanto ti abbraccio:nani:
Image

Image

ImageImage
Locked