I nomi dei nostri bimbi.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Sara77

Post by Sara77 »

Io, se nasceva femmina, avrei voluto chiamarla Futura, come la canzone di Dalla.
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

Matilde per anni e anni è stata Valentina. A tutti ho sempre detto che adoravo quel nome, e che lo avrei messo alla mia bambina il giorno che ne avessi avuta una.

Poi, abbiamo preso una gattina, una randagia che era stata partorita in un angolo del giardino dei miei suoceri. Non avevamo ancora figli, mi piaceva il nome Matilde e lo abbiamo messo alla gattina.

Più il tempo passava, più adoravo il nome Matilde e mi allontanavo da Valentina. Poi sono riamsta incinta, Valentina non lo volevo più e abbiamo deciso di chiamarla Matilde. La micia è rimasta Micia!! Avrei voluto che Matilde crescendo avesse scelto un nome per Micia, ma purtroppo è sparita un paio d'anni fa.

Per Sofia invece è stata più lunga. Il cognome comincia per Ca, e per questo non mi piaceva un nome che finisse per -ca, perchè il suono non sarebbe stato bello. Wuindi i nomi che a me piacevano di più, Federica e soprattutto Ludovica erano da scartare. Poi ha comnciato a piacermi il suono di Sofia, e più del suono mi piaceva vederlo scritto. Così abbiamo deciso.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Ruggero è stato un durissimo compromesso tra i nomi che piacevano a mio marito (non ridete, cose come Achille, Manrico o Ettore, oppure più normali ma che a me non piacevano come Tiziano) e quelli che piacevano a me (Nicola, Lorenzo, Enrico...)
Alla fine, Ruggero mi ricordava una persona simpatica, era abbastanza anticonvenzionale per lui,e ci siamo decisi!
Con Dario, sarà stata l'età, i i sensi di colpa, si era ammorbidito e il nome è venuto liscio.
Se avessimo avuto femmine col primo figlio sarebbe stata Irene, col secondo Francesca.
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked