Non mi ci trovo con le mamme new-age

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

superstrafra wrote:no lenì non l'hai scritto da nessuna parte,ci mancherebbe!
volevo dire che personalmente(non che tu l'abbia fatto),non mi sento di dare un giudizio così negativo sulla mamma che lo fa. credo che ognuna di noi faccia qualche "scivolone" da una parte o dall'altra... tutto qui
la cosa positiva dei commenti su questo post è che magari una mamma,che potrei essere io,si rende conto che un suo atteggiamento possa non essre del tutto innocuo(esagero) come invece pensava,e che possa correggersi di conseguenza.
sono andata fuori tema? :red:

sai cos'è? che sono comportamenti appresi per imitazione (da nonne, madri ecc) che nemmeno ci chiediamo se siano o meno giusti, come molti altri, che però risalgono a epoche in cui il bimbo non era visto come un individuo con la sua dignità.
E' importante che qualcuno porti a riflettere su questo, come è importante riflettere su un po' tutto quello che facciamo invece che procedere per luoghi comuni e pratiche alla cieca, senza farsi domande.
Lav percepisce un'esagerazione che secondo me non c'è, ma nei momenti di cambiamenti far sentire forte un certo tipo di idea, ancora minoritaria, è importante... si rischierà di apparire estremisti, ma secondo me è necessario.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Cos73 wrote: se la mamma old age ritiene che costringendo il figlio a salutare gli estranei, a dire il proprio nome, a fare ciao ciao, così lo fa diventare educato, io mi sento new age e sono convinta che sia meglio rispettare i loro tempi e sentimenti, spiegare semmai dopo, se sono abbastanza grandi, che in quel caso è stato poco educato non salutare, pretendere cose adeguate all'età (ad esempio quest'estate ho fatto notare a Irene che si è comportata male con delle persone che erano venute a casa e le ho chiesto, se non aveva voglia di fermarsi a parlare, almeno di salutare e ringraziare per il regalino che le avevano portato, poi io senza problemi l'ho scusata perché era stanca e l'ho fatta stare dove voleva a rilassarsi... io mi son vista giustamente severa, perché a sei anni può benissimo capire queste cose, altro che new age).
Ecco concordo.
A un bimbo di 2 anni puoi dire "fai ciao" ma non stressarlo se non ha voglia di farlo

Se un bimbo di 6 anni non saluta è il caso di spiegargli che è un dovere "morale" e che è giusto farlo perchè è in grado di capirlo.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

superstrafra wrote:no lenì non l'hai scritto da nessuna parte,ci mancherebbe!
volevo dire che personalmente(non che tu l'abbia fatto),non mi sento di dare un giudizio così negativo sulla mamma che lo fa. credo che ognuna di noi faccia qualche "scivolone" da una parte o dall'altra... tutto qui
la cosa positiva dei commenti su questo post è che magari una mamma,che potrei essere io,si rende conto che un suo atteggiamento possa non essre del tutto innocuo(esagero) come invece pensava,e che possa correggersi di conseguenza.
sono andata fuori tema? :red:
Ma io non do giudizio negativo non mi piace.

E mi da enormemente fastidio chi fa passare mio figli come ritardato perchè non si esibisce a comando.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked