io ad esempio non ho detto che sono contraria ai no, quelli necessari
piuttosto credo che molto dipenda anche dall'educazione di un genitore.
ho visto cose assurde, al villaggio, in piscina un papà che alla richiesta del bimbo di fare la pipì, rispondeva di farla lì dove si trovavano(in piscina!!!)
è chiaro che ognuno educherà i propri figli anche in relazione a quello che loro stessi credono sia giusto o sbagliato
al loro modo di vivere o di vedere le cose, dando quindi più peso a delle cose che per altri possono essere sciocchezze, e viceversa
per questo è difficile, bisogna sradicare delle convinzioni di base sbagliate, spesso.
e quindi crescere come persone per essere poi dei buoni genitori
educazione dei figli di mia cognata
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

Ma qui il problema esula dal dire no o si.moon373 wrote:Rispondo a Troppi e a Lenina quotando Lavinia!
Io sono favorevole ai no!!!!!!!!!!!
Secondo me in casi veramente seri (e qui non parlo del giochino acquistato o meno o del fargli vedere la tv mezz'ora in più) è necessario dire NO!
Vi garantisco che ci sono genitori (e li ho personalmente conosciuti!) che non sono capaci di dirli facendo a mio avviso un danno!
Secondo voi è giusto che dei bambini stiano a mangiare con una sedia a posto del tavolo seduti a terra a guardare la tv in salotto mentre mamma è papà mangiano in cucina?
E' giusto farli addormentare tutte le santissime sere sul divano (e questo a 7, 8 anni) davanti ad una casseta di cartoni (magari a Mezzanotte)?
E' giusto che tutte le mattine arrivino a scuola con 10 min. di ritardo perchè devono aspettare che finisca il loro programma preferito?
Ecco, queste sono scene a cui ho assistito personalmente! :occhiodibue:
Io la trovo un'assurdità, una mancanza di rispetto da parte di genitori deboli (scusate ma è così che li definisco!) nei confronti di bambini che hanno il DIRITTO di crescere con poche ma importanti regole!
E si parte dai no, che diventano ovviamente inutili quando sono esagerati!
Su questo sono daccordissimo con voi!
Perchè io scommetto che questi genitori no lo dirannno mille volte.
Ma senza renderlo tale.
Uno stile di vita corretto è importante.
Non è il no che serve, è aiutare i figli a percorrere un percorso di vita sano e quello che descrivi non lo è a mio parere.
quando si dice "no ai no" si intende ai no educativi quelli imposti perchè il no fa bene.
poi io personalmente penso che invece di dire cosa non va fatto sia meglio dire cosa va fatto.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
-
losbanos