decalogo della Psichiatra Infantile Susan Isaacs:

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Chloe83

Post by Chloe83 »

lenina wrote:Lei non dice di non parlare come se ti capisse.

Ma di non tenere sottointeso che lei abbia capito.

è differente.

Significa che se tu le dici "fai questo" non è detto che lei capisca cosa tu vuoi che faccia.

Non che non devi dirglielo.

Tu fai benissimo, solo non bisogna pensare che capiscano tutti i nostri desideri solo perchè noi capiamo i loro.
Allora sì, inteso in questo senso condivido anche questo.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

Studiando mi è capitato di leggerlo, ma era un po' che non ci pensavo e ci voleva proprio una bella "rinfrescatina" (devo assolutamente farlo leggere a mio marito e ragionarne con lui!)
:) <3 :O
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

lenina wrote:
La parola capriccio sottointende che il bambino non è veramente addolorato di non potere avere quella cosa.

Ma non pensare che lo faccia perchè è "cattivo".

Non so se è chiaro questo discorso.

Non dico "digli di sì anche se non è possibile".

Dico "non pensare che lo faccia solo per fare scena"

ma perchè qualcuno ha mai detto che un bambino che fa i capricci è cattivo?
il capriccio è capriccio, il cattivo è cattivo, sono due parole diverse che implicano due concetti diversi, perchè tendi a sovrapporli?

è qui che non ci incontriamo io e te,

per me i capricci esistono e non sottointendono cattiveria
sottoindendono capriccio e basta (frustrazione e incapacità di gestirla e canalizzarla se vuoi, ma non dispetto o cattiveria)

non associerei mai la parola cattivo alla parola bambino ma se anche dovessi farlo per dire che un bambino è cattivo direi che lo è, punto, non direi che fa i capricci o che è capriccioso.

Non sono sinonimi

Oddio mi sento tanto silvietta in questo momento :cisssss:
Locked