che forte Alex
noi per fortuna non abbiamo avuto perdire di persone care e Tommaso non ha ancora chiesto nulla di preciso
l'unica è stata Mika la criceta e mi pare che lui l'abbia superata bene
proprio sabato scorso, siccome gli avevo comprato un gioco di un criceto, mi ha detto:
"mamma sai perchè Mika ha voluto morire?"
"perchè in cielo c'erano la sua mamma, il suo papà ed i suoi amici criceti ed ha voluto raggiungerli"
:occhiodibue:
Alex, la morte e l'ereditarietÃ
Moderator: laste
- Rie
- Admin

:sticazzi:Giulia1970 wrote:non è tanto soddisfacente in ogni caso, ecco un esempio:
-ma i tuoi nonni morti al cimitero sono rotti? e quando si aggiustano?
- quando usciremo tutti dalle tombe e vedremo Gesù (semplificato!)
(sembra soddisfatta: "ah, usciremo tutti dalle tombe aggiustati con tanta FORZA CORAGGIO COLLA E SCOTCH!)
poi dopo qualche tempo:
-ma i tuoi nonni morti non si aggiustano più? ma QUANDO usciamo tutti dalle tombe e vediamo Gesù?
allora viene da dire: a tutti spiace di morire ma non si può evitare...e nella ricerca di una spiegazione teologicamente veritiera viene in mente Marx e l'oppio dei popoli...eh sì son strafatta.
Come non detto, pure ai credenti come voi se capita il bimbo interessato all'argomento sono guai!
Mio marito è nato e vissuto in ambiente ultracattolico, e ha avuto un violento rifiuto, che, coniugato ai suoi spiccati interessi scientifici, l'ha portato ad un sereno, soddisfatto ateismo positivista.susialle wrote: Ma posso fare una domanda???? Perchè hai battezzato se ne tu ne tuo marito credete???? Scusa l'indiscrezione!
Io invece a quattordici anni ho abbandonato la chiesa, ma sono agnostica (=non ci credo ma di certo non sono sicura, non mi sento di escludere la possibilità). Di più: l'assenza di fede mi ha fatta soffrire e vorrei che i miei figli trovassero una strada diversa (magari non fanatici religiosi, eh!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)