allora sto tentando di togliere il pannolino notturno a daniele (spannolinato da + di un anno di giorno) e sono praticamente 10 giorni che lavo lenzuola tutti i giorni.
Lui proprio non si accorge, non gli dà fastidio bagnarsi e rimanere bagnato fino a mattina, e ne fa veramente a litri.
strategie?
gli faccio fare pipì 2 secondi prima di metterlo a letto, ma con questo caldo inevitabilmente lui beve prima di addormentarsi (e ci mette parecchio per addormentarsi, sta buono e sveglio nel letto anche per un'ora intera a volte).
ma voi li svegliate durante la notte per fargli fare pipì?
ho contemplato questa cosa ma:
1- quando daniele viene svegliato è un'aquila incazzosa e non c'è verso di farlo ragionare e fargli fare qualcosa fosse pure solo la pipì a comando
2- una volta svegliato farlo riaddormentare è impresa titanica perciò rischierei di tornare a passare notti in bianco
dunque che faccio?
vale la pena davvero rischiare i punti 1 e 2 tanto sarà solo per pochi giorni?
voi avete fatto così?
ho fretta di fare queta cosa perchè so già che se torna l'autunno poi lo rimanderei all'estate prossima e sarà davvero troppo grande e... non vorrei non essere + in grado di distinguere tra semplice pigrizia e un vero problema di enuresi notturna
ditemi un po'...
Fede
secondo me, enuresi a quattro anni è una parola grossa, enorme
Se ne parla, credo, dopo i sei.
E non è neanche pigrizia, la sua.
Semplicemente, non è pronto. Non credo ci siano strategie valide, assolutamente da non prendere in considerazione non bere la sera, o svegliarlo di forza la notte.
Pazienza, penso sia l'unica strategia.
secondo me, enuresi a quattro anni è una parola grossa, enorme
Se ne parla, credo, dopo i sei.
E non è neanche pigrizia, la sua.
Semplicemente, non è pronto. Non credo ci siano strategie valide, assolutamente da non prendere in considerazione non bere la sera, o svegliarlo di forza la notte.
Pazienza, penso sia l'unica strategia.
- Paola
- Admin
La psicoterapeuta infantile che all'asilo ci parlò di enuresi notturna, ci disse che si parlava di "problema" dopo i 5 anni e in assenza di famigliarità, sennò slittava anche a dopo i 7/8.
Lei ci disse che andrebbero svegliati attorno alle 2, di non preoccuparci che l'avrebbero fatta nel dormiveglia, evidentemente non conosceva i gemelli diversi.
Ho svegliato una notte lapo, e fino alle 4 è stato incazzoso, non tanto per il risveglio, quanto perché lui a comando NON la fa e NON intende farla, nemmeno nello spannolinameno io ho potuto usare la tecnica del mettilo sul water, perché piuttosto la teneva.
Ora, cerco di farlo bere poco la sera e di portarlo a fare pipì al'ultimissimo momento, 5 notti su sei il panno è asciutto (gli metto un panno che pare una mutanda perché casomai ne fa una sola e pochissima, proprio per non dargli l'idea che sia un panno, come si sveglia al mattino glielo tolgo, anche se è ancora mezzo addrormentato e lo lascio anche senza mutande dicendogli nell'orecchio, guarda che non hai il panno.
So già che deciderà lui quando vorrà, evito di farmi un cruccio per inverno o estate perché conosco il mio pollastro.
Lei ci disse che andrebbero svegliati attorno alle 2, di non preoccuparci che l'avrebbero fatta nel dormiveglia, evidentemente non conosceva i gemelli diversi.
Ho svegliato una notte lapo, e fino alle 4 è stato incazzoso, non tanto per il risveglio, quanto perché lui a comando NON la fa e NON intende farla, nemmeno nello spannolinameno io ho potuto usare la tecnica del mettilo sul water, perché piuttosto la teneva.
Ora, cerco di farlo bere poco la sera e di portarlo a fare pipì al'ultimissimo momento, 5 notti su sei il panno è asciutto (gli metto un panno che pare una mutanda perché casomai ne fa una sola e pochissima, proprio per non dargli l'idea che sia un panno, come si sveglia al mattino glielo tolgo, anche se è ancora mezzo addrormentato e lo lascio anche senza mutande dicendogli nell'orecchio, guarda che non hai il panno.
So già che deciderà lui quando vorrà, evito di farmi un cruccio per inverno o estate perché conosco il mio pollastro.
Oui, Je suis Zizzià.