C'erano bambini al nido di mio figlio, che avrebbero preferito essere all'inferno piuttosto che lì dove si trovavano. Uno in particolare, Andrea, ha avuto un inserimento record di tre mesi. Alla fine dei quali la mamma si è licenziata dal lavoro, per disperazione. Perchè Andrea di stare al nido non ne voleva sapere, ed era capace di piangere per sette ore consecutive, strapparsi i capelli, vomitare. Ed aveva solo due anni.
Ora, è chiaro che Andrea non era un bambino da nido. Il perchè, mi pare evidente.
Mio figlio era invece bambino adatto, l'inserimento è durato un quarto d'ora, dopodichè sono stata scacciata con il gesto della mano, accompagnato dal "vai, mamma, vai!"
Andrea lo abbiamo ritrovato adesso alla materna, è lo stesso bambino di prima. Solo che non piange più se non per qualche minuto quando viene lasciato, ma è un temperamento molto dolce e timido, e forse è comprensibile. E comunque, si lascia coinvolgere nei giochi, e fino alle 16.00 alla mamma non pensa più.
Questo per dire che ci sono bambini che sono immediatamente pronti a stare con gli altri, altri invece che ci mettono un po' di più.
Prima o poi alla socialità ci si arriva sempre.
Anche se purtroppo devo ammettere che, già tra i treenni, c'è chi ci arriva davvero molto male.
Ma il nido è indispensabile?
Moderator: laste
- Cosetta
- Admin

ma si potrebbe essere, anche perché talvolta i nonni non si preoccupano più di tanto di creare occasioni di incontro e esperienze varie, li tengono in casa mente fanno le loro faccende perché non si scostano dalle loro abitudini... in effetti secondo me spesso è così (non sempre).mamititty wrote:no, no, non volevo dire che il nido è meglio dei nonni, mi sono spiegata male io forse!
Io sono a "favorissimo" dei nonni!!! ma non a tempo pieno...tutto qui.
volevo semplicemente dire che la sua bimba sempre tutto il giorno con la nonna dalla mattina alla sera...potrebbe aver paura del mondo esterno.
Posso anche sbagliare èh!!!
siete voi le più esperte qui dentro..... :ehehe:
Però poi arriva la materna, forse all'inizio avranno qualche problemuccio (o forse no) ma alla fine saranno allineati agli altri quanto a capacità di stare con gli altri bimbi.
- Rita
- Utente Vip

Io non ho mai mandato i miei figli al nido,
All'asilo si certamente, a tre anni per socializzare con gli altri bambini.
Ho letto molti libri in proposito, uno di una pedagogista con cinque figli che affermava che i bambini hanno bisogno della figura materna per i primi tre anni, di un punto di riferimento stabile.
Ma il mio e' un giudizio di parte, perche' da piccola ho sofferto molto per il fatto che mia madre usciva la mattina presto per andare a lavorare.
Quindi ho fatto il possibile per stargli vicino, con tanti sacrifici ma con tanto amore...
All'asilo si certamente, a tre anni per socializzare con gli altri bambini.
Ho letto molti libri in proposito, uno di una pedagogista con cinque figli che affermava che i bambini hanno bisogno della figura materna per i primi tre anni, di un punto di riferimento stabile.
Ma il mio e' un giudizio di parte, perche' da piccola ho sofferto molto per il fatto che mia madre usciva la mattina presto per andare a lavorare.
Quindi ho fatto il possibile per stargli vicino, con tanti sacrifici ma con tanto amore...