Quoto Mile, dipende molto dal bimbo e non c'è un'età precisa a solo un obiettivo: l'adulto autonomo.
In che modo questo si realizzi importa poco, deve essere il genitore a valutare se la presenza del genitore fa piacere al bimbo ma non è indispensabile (e allora non serve negarla) o se davvero c'è un'incapacità a concludere da solo, e allora col tempo, gradualmente, lasciarlo fare da solo.
Fino a dove bisogna aiutarli?
Moderator: laste
-
mile72
- tati
- Ambasciatore

Voi dite che dipende da bambino a bambino quindi?
Noi dobbiamo solo “adeguarci” e seguirli nel migliore dei modi e basta?
Senza forzare un pochino questa vena di autonomia?
Lo dico per loro, non è più giusto che imparino comunque ad un età considerata normale( ma non so quale sia..) ?
Non si sente meno bravo lui? Non lo so, magari la vede poi come una competizione.
Ely e Paolo sono autonomi…
Noi dobbiamo solo “adeguarci” e seguirli nel migliore dei modi e basta?
Senza forzare un pochino questa vena di autonomia?
Lo dico per loro, non è più giusto che imparino comunque ad un età considerata normale( ma non so quale sia..) ?
Questo è un esempio perfetto. La piccola si arrangia ed è autonoma e il fratellone invece no.mile72 wrote:e che dire delle mamme che non riescono a fare a meno di aiutare i propri figli ...................................aiuto io e' questo che provo il grande lo vedo grande e vorrei che fosse piu' autonomo mentre la piccola la vorrei aiutare in tutto ma lei nn vuole ,che problema
Non si sente meno bravo lui? Non lo so, magari la vede poi come una competizione.
Ely e Paolo sono autonomi…
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"
Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"