ma vi devo dire tutti i posti in cui ho vissuto almeno 3 mesi?!
Isernia (dove sono nata e che considero la mia terra) - Ustica - Como - Ventotene - Tarquinia - Civitavecchia - Santa Marinella - ed ora di nuovo a Ventotene (per il momento!)
Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.
Io sono di Napoli, dove vivevo beatamente a casa di mamma e papi fino a sei anni fa, quando, proprio in questo giorno (8 Novembre) mi sposai! Ora vivo a Roma, tra mille dubbi e perplessità, ma sto provando a renderla la mia città, sto provando a trovare le mie amicizie, le mie strade preferite, i miei negozi abituali...Ma com'è difficile vivere lontano dalle proprie origini! Sapete qual'è il periodo dell'anno in cui mi manca di più napoli? Questo prossimo che sta per arrivare: il Natale...i vicoli di napoli in questa stagione dell'anno sono talmente caldi e pittoreschi, non c'è niente che ti faccia sentire di più il calore del natale che passeggiarci immersa nella folla!