sono normale?????????

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

ciccilla

sono normale?????????

Post by ciccilla »

salve a tutte sono una mamma di 39 anni che ha un bimbo di 4 mesi, venuto dopo 15 anni. La mia vita e' cambiata. Vivo solo per lui in modo ossessivo. Tutto quello che non riguarda lui, fare le faccende domestiche, dedicarmi a mio marito, ache sul lato sessuale ormai quasi inesistente per volonta' mia, lo considero tempo perso , tempo che rubo a lui. Mi trascuro sul vestirmi, non mi trucco piu' e tutto questo no mi pesa, anzi va enissimo cosi'. ora vi chiedo , visto che gli altri mi dicono che non va bene, in primis mio marito, e' giusto? io la risposta ce l'ho, ma voglio unvostro parere perche' mi rendo conto a volte, che sono veramente malata d mio figlio....mi sto allontanando da tutti, ma per me c'e' solo lui.......sono disposta anche a dividermi con mio marito, anche se lo amo, se non gli va bene!!!!!!!!!!!!!ditemi voi
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

La simbiosi con un bimbo molto piccolo capita a moltissime mamme, se non a tutte.
Ma anche se l'istinto ti porterebbe in una direzione in maniera assoluta, io credo che sia opportuno uno sforzo razionale per ancorarsi alla realtà circostante.
Pensa che ami tuo figlio, ed è anche PER LUI che non devi abbandonarti così tanto.
Perché se arrivi a questo
ciccilla wrote:mi sto allontanando da tutti, ma per me c'e' solo lui.......sono disposta anche a dividermi con mio marito, anche se lo amo, se non gli va bene!!!!!!!!!!!!!
fai del male a tuo marito, a te stessa, e anche al figlio con cui il legame esclusivo ora è così forte.

Dopodiché... il matrimonio è fatto di compromessi.
Se tuo marito pretende la casa lustra, prestazioni coniugali da maliarda e trucco e parrucco perfetti, si deve ridimensionare.
Anzi, per la casa, che è faticosa da tenere se si segue un bimbo piccolo, DEVE essere più tollerante.
Ma qualche attimo insieme a lui, con un minimo di attenzione al tuo aspetto, e una serata di coppia ogni tanto mentre il bimbo dorme (non necessariamente sesso, se non te la senti, ma stare insieme, parlare un po', guardarvi un film...), non mi sembrano pretese strane.
Perché i bambini crescono, la simbiosi madre-figlio giustamente si allenta, e una famiglia, per quanto stretto sia il legame madre-figlio, è fatta di tre persone.
Se fai un piccolo sforzo, non è un delitto e magari scopri che una dimensione diversa, per qualche momento, può gratificarti e rendere più sereno il clima domestico.

Se poi non hai proprio... voglia di coppia, almeno cerca di coinvolgere di più il papà con te e il bimbo. Ma non abbandonarlo.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

Madda ha perfettamente espresso il mio parere.
A mio avviso tra l'altro questo attaccamento con relativo annullamento della tua vita per tuo figlio fa male anche e sopratutto a lui. Il bambino ha bisogno della mamma, ma ha bisogno anche che la madre abbia una sua vita da cui attingere tutto un mondo di ricchezze di stimoli. Ha bisogno del padre, dei nonni, degli amici ... una pluralità di realtà che tu da sola non puoi dargli. E una volta cresciuto che farai? Lui si staccherà comunque, non pensare che rimanga attaccato alle tue gonne per sempre, e a quel punto che ne sarà di te? per chi vivrai? tu devi vivere per te stessa, è il dono più grande che possa fare a tuo figlio
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked