Attività motoria a scuola.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

val3nt1na wrote:sì a volte si fa,ma gli interessati vengono a saperlo e si sentono sempre a disagio.

comunque io rimango dell'idea che la scuola dell'obbligo debba essere gratuita,nel vero senso della parola.

sfondi una porta aperta.
Ma il gratuito dovrebbe passare su altro.

Cartelle, quaderni, cancelleria dovrebbero essere passati dalla scuola pure.

Perchè io sono obbligata a mandarci mio figlio ma posso pure mandarcelo a mani vuote non ho l'obbligo di fornirgli nulla in teoria.

Invece ormai sono a pagamento pure i libri spesso :occhiodibue:

Non parlo di utopia eh, in Svezia è così anche alle superiori (tranne gli zaini ma in teoria non servirebbe portare nulla a casa visto che lo studio si fa a scuola)

Se poi fatto questo ci fossero attività extra con piccoli contributi peserebbero anche meno.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by val3nt1na »

lo so e mi pare che proprio in Svezia ci sia il prescuola e il postscuola gratuito: sale per la musica,con strumenti a disposizione,palestre e biblioteca ad uso comune. ed è anche così che si previene la dispersione scolastica o il girovagare dei bambini in strada al pomeriggio perchè i genitori (se hanno fortuna) lavorano.
lasciamo stare,qui è un disastro.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.
dani69

Post by dani69 »

si, è scorretto il comportamento tenuto dalla scuola, dovevano mettere in chiaro le cose sin da subito....è vero che l'attivita' fisica è fondamentale, ma lo è altrettanto il fatto che un'ora settimanale è ridicola...è questo che va discusso..
..sui tecnici, io sarei per averli non solo per motoria, a cui si dovrebbe dedicare piu' tempo, ma anche per le lingue...laureati in lingue o madre lingua, possibilmente..
va da se' che andrebbe cambiato l'ordinamento scolastico.. e in tempi in cui si è per il "ridurre"..il tutto è utopico...
nel plesso scolastico di nicco vi sono due palestre...ma non vi portano i bambini,
all'ultima riunione ho sollevato la questione..aspetto notizie..
Locked