credo che questa sia la fase in cui il più grande va privilegiato.nove wrote:Grazie! E' quel che sto provando a fare io, cerco di fargli capire che se non condivide c'è meno gusto. Sarà dura però! Per ora pare non volerne sapere. E' come se si opponesse alla crescita del fratello, la vede come un pericolo.
Per il momento gli lascia toccare solo due giochi da bimbi piccoli (un papero di plastica e un sonaglio).
Ieri però ho notato che prova a giocarci insieme: gli dà un dinosauro, poi subito dopo si pente e glielo toglie... Uno spasso da una parte a guardarlo!
un bimbo in tenerissima età si fa presto ad accontentarlo con altro, mentre per il più grande è importante sentire che la presenza del fratellino non gli toglie spazio.
io per esempio, non mi sono mai presentata in una casa dove si festeggiare l'arrivo di una seconda nascita, senza prendere anche un regalo (preferibilmente un giocattolo) per il primo a cui viene dato per primo, e un pensiero per il secondo (mai un gioco) che successivamente do alla mamma.
gli auguri li faccio sempre prima al fratello o sorella maggiore.