Ada è al 95 come peso e... 55 come altezza! A me pare una meraviglia... bella cicciotta al punto giusto. Ma....Chloe83 wrote:Non sono Chiaretta e scusami se intervengo, ma ho anch'io una bimba di 5 mesi che è fuori dal percentile come peso e al 97percentile come altezza.
E ho il mio bel DCA alle spalle.
Cosa penso di dover fare riguardo al peso di Astrid? Nulla.
Non vederlo come un problema mai qualunque esso sia crescendo, altrimenti diventerà un problema.
Non investire il cibo di arcani significati, fregarmene (in senso buono) di quanto mangia. Farla mangiare quel che vuole e finchè vuole, dandole la massima scelta tra cose tutte sane.
Crescerla in un ambiente dove c'è il gusto dei pasti, che sono preparati con amore, coinvolgerla per quanto possibile nella spesa e nella preparazione, farle vedere che qualunque piatto è mangiato con piacere, o avanzato quando il piacere di mangiarlo non c'è.
Cercarle di trasmetterle il gusto di muoversi... io non vado in palestra e mai ci andrò, però con lei mi faccio lunghe passeggiate, e cerco di essere molto "fisica" con lei, quando giochiamo, in modo che sappia da subito che la felicità passa anche dal corpo.
Basterà? Non lo so. So che con me non è stata fatta nemmeno una di queste cose... farle tutte non potrà portare allo stesso risultato.
Non riesco a farla così facile... vorrei, ma non riesco. Io mangio perchè non devo dimagrire e mi fermo per non ingrassare. Non ho senso di fame ne di sazietà. Sono normo peso da tre anni, forse 4. Più importante, riesco a sentirmi bella anche se sono normopeso. Credo di dover risolvere ancora molto del mio rapporto con il cibo. La parte più difficile per me è capire quando Ada è sazia, ed avere il coraggio di mettere la pappa o il bibe da parte anche se ha mangiato pochissimo... solitamente lo ripropongo un paio di volte e lei finisce... a volte mi trattengo e lei non ne richiede più... sono altalenante.
Sinceramente non è il suo peso che mi preoccupa, al di là dei percentili mi preme non incasinarle il rapporto con il cibo.