certo, l'indipendenza è un'altra cosa.Rie wrote:Questo riguarda l'ascolto dei bisogni del bambino.
Credo che sia scontato.
Qui parliamo di indurre, o quanto meno di favorire, l'indipendenza. E' un'altra cosa.
Per me l'indipendenza viene da sé, il mammonismo muore da solo. (sta già agonizzando con alex ahahaha!).
Che bisogno c'è di propiziare un processo naturale? (escludo il caso del bimbo estremamente timoroso di staccarsi)
Di affrettare il giorno in cui mamma geisha/protettiva/dedita alla cura e ad alleviare fatiche e delusioni, verrà fraculata, e strizzerà l'occhio al cucciolo ormai cresciuto, con un misto di orgoglio e nostalgia?
... poi bisogna vedere quali arpie di madri ha presenti Bernardi, certo ahahaha!
ieri sera Irene per la prima volta decide che vuole andare a cavalcioni della ciclette.
la nonna terrorizzata l'avrebbe tolta subito, in qualche momento anch'io.
ma ieri sera, dopo tutte le chiaccherate qui con voi, mi sono detta "vediamo cosa fa". volevo lasciarla libera di esplorare, ma standole vicina nel caso fosse caduta. credo che la nonna (suocera) stesse per svenire, ma devo dire che si è trattenuta e non ha più detto niente.
sta di fatto che Irene è ancora piccola e riusciva appena a metterci un piede sopra.
non ho dovuto vietarle niente e l'ho lascita libera di esplorare.
ho fatto bene? o sono una mamma disgraziata?
credo di aver agito come te con Alex.
quindi direi che siamo d'accordo... o no? (sono sempre molto insicura e si vede :red: )