Avere un gatto in casa è bellissimo, altrimenti secondo te perché io ne ho tre?

Come impegno, un gatto solo è davvero minimo. Pulisci la lettiera un paio di volte al giorno, gli lasci i croccantini sempre a disposizione e ogni tanto gli dai un po' di cibo in scatola o cucinato da te. Stop. Ah, se non esce di casa basta un solo vaccino, una volta all'anno (l'allevatore te lo dà già vaccinato, quindi per il primo anno non devi fare nulla).
Vanno tassativamente sterilizzati, sia maschi che femmine. Le femmine soffrono molto per i calori, e ad ogni calore a vuoto (senza accoppiamento) aumenta il rischio di tumori e infezioni uterine spesso asintomatiche e quindi mortali. I maschi vanno fuori di cervello, di norma pisciano allegramente per tutta la casa e perdono il ben dell'intelletto (il mio iper pacifico Arturo tentava di buttarsi già dalla finestra per raggiungere le gatte in calore nei giardini sottostanti). Quindi, sterilizzalo/a.
Un gatto sano non ha bisogno di altro, a livello di cure. Il siberiano è a pelo lungo, quindi va spazzolato regolarmente sennò si annoda tutto, ma da quanto ne so il pelo è idrorepellente e si annoda difficilmente. Cmq ogni tanto la spazzolata ci vuole.
Intanto posto questo così leggi, poi continuo (hai scatenato un mostro, lo sai no?)