Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
io non sono approssimativa, io nella mia routine ho degli schemi mentali ben fissi e cerco di rispettarli per cui so cosa faro' da mangiare, cosa daro' a merenda, quando li mettero' a letto, quando li svegliero', quante ore hanno dormito, quando e' il giorno del bagnetto, se hanno fatto la cacca o no e cosi via, tutto cio' senza che diventi una fissa, se mi salta la cena, se ritardo l'ora della nanna, se viene qualcuno mentre sto mettendo i bimbi in vasca, rimando senza problemi, cosa che invece per molte donne che conosco diventa motivo di panico e frustazione
per quanto concerne invece il discorso del mandarino con la buccia o la cosa raccolta da terra e mangiata rientra secondo me nell'essere permissivi, nel lasciare liberta' ai bambini e non tenerli sotto controllo e reprimerli, per questo io sono una mamma che non guarda quello che fanno, gli da massima liberta' e non ha paura si facciano male, mandino giu' qualcosa, ingioino una caramella con la carta
ecco quoto tutta SImona, che in questo credo mi somiglia molto.
Anch'io sono molto esay su alcuni aspetti, tipo il gioco dei bambini, lasciarli fare in casa, ecc.
Lella wrote:
Sul sonno però non è una mia esigenza o bisogno, resta oggettivamente un'esigenza loro.
che il sonno sia un esigenza loro ne sono convinta.
è sull'orario rigido e deciso che ho dei dubbi.
Nel senso che sono convinta che basti un orario medio che mantenga il bilanciamento delle ore di sonno buono se per 4 notti di fila si dorme poco si è stanchi per forza, ma se una notte si dorme un po' meno e quella dopo un po' di più il sonno si bilancia.
Probabilmente anche questo dipende da persona a persona e da bimbo a bimbo, Lorenzo per esempio ha un bilanciamento del sonno ottimo (per ora) esattamente come lo avevo io da bambina)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Guarda ti leggevo e mentalmente ti stavo mandando a quel paese perché mi descrivevi in pieno e mi sembrava di leggere disapprovazione tra le righe ahahahha io sono così, e mia madre mi tortura perché il mio opposto e me ne dice di ogni. L'ultima è che le sedie di stoffa del mio soggiorno sono piene di patacche perchè i miei figli non usano il bavaglino (pietro sì) ma1) come faccio a metterlo a due bambine di 4 e 5 anni? 2) se il cibo cade sulla sedia non è che il bavaglino può far nulla, eh?
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]