io (si sarà capito dal post in apertura) sono approssimativa ed ho un figlio più approssimativo di me.
lui mangia tutto con la buccia, sta sveglio con noi e guai a portarlo a dormire quando non ha ipersonno, lui si tocca il pancione soddisfatto davanti allo specchio. Lui pranza e poi ripranza, cena e poi ricena, se mi scordo la merenda mi porta al frigo me lo fa aprire e prende il parmiggiano, lui mangia con le mani con le posate ci gioca e poi si spalma tutto addosso e ride contento, io mi scordo di lavargli la mani prima di pranzo a volte, salta il bagnetto, ma a lui èiace e allora mi porta in bagno e mi indica prima la vasca e poi il phon...se gli dico ora andiamo la lui vuole mettersi le scarpe, lui bacia la gatta e lei bacia lui...a lui piace la sigla di un posto al sole e le pubblicità di natale, però lui sta diventando precisino: ama la scopetta, l'aspirapolvere e vuole lavarsi in continuazione il ciuccio perchè ha visto che noi raramente lo sciacquiamo...uddio forse vuole rimediare. :mumble: ..è approssimativo ma è simpatico forte eh
noimamme approssimative...
Moderator: Paola
- lenina
- Ambasciatore

La differenza secondo me sta nel dire "vai a letto a tal ora perchè io genitore ho deciso così" o nell'aiutare un bimbo a trovare una sua regolazione del sonno (e anche ad adeguarsi man mano che cresce alle necessità che variano) adatta agli impegni che deve affrontare nella giornata.Rie wrote:Tu ti fidi troppo dell'auto regolazione dei pargoli ahaha!
I miei "compensano" altrimenti, magari con sonno alle 18,30 (assurdo!), non è detto che compensino una nanna alle 23 con una alle 21 il giorno dopo!
E sinceramente non so quanto serva, per la freschezza del singolo giorno. Aspetto per il quale sto parlando, ripeto, di bambini più grandi del tuo.
Ed escludo i casi, secondo me rari, dei bambini che hanno bisogno di dormire meno della media.
Comunque in linea di massima se si sta dentro l'ora non credo ci siano grosse differenze per il bambino se di solito dorme le sue ore (poi ci sono bambini che patiscono di più il sonno e altri di meno pure di questo bisogna tener conto)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- lenina
- Ambasciatore

cercano di rimetterci in riga a volte secondo me.Silvi wrote:io (si sarà capito dal post in apertura) sono approssimativa ed ho un figlio più approssimativo di me.
lui mangia tutto con la buccia, sta sveglio con noi e guai a portarlo a dormire quando non ha ipersonno, lui si tocca il pancione soddisfatto davanti allo specchio. Lui pranza e poi ripranza, cena e poi ricena, se mi scordo la merenda mi porta al frigo me lo fa aprire e prende il parmiggiano, lui mangia con le mani con le posate ci gioca e poi si spalma tutto addosso e ride contento, io mi scordo di lavargli la mani prima di pranzo a volte, salta il bagnetto, ma a lui èiace e allora mi porta in bagno e mi indica prima la vasca e poi il phon...se gli dico ora andiamo la lui vuole mettersi le scarpe, lui bacia la gatta e lei bacia lui...a lui piace la sigla di un posto al sole e le pubblicità di natale, però lui sta diventando precisino: ama la scopetta, l'aspirapolvere e vuole lavarsi in continuazione il ciuccio perchè ha visto che noi raramente lo sciacquiamo...uddio forse vuole rimediare. :mumble: ..è approssimativo ma è simpatico forte eh
Ora lorenzo chiede di lavarsi le mani, lo fa per giocare con l'acqua ma lo chiede :ola:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"